Home News Linux compie 20 anni

Linux compie 20 anni

Linux compie 20 anniLa fondazione Linux accende i riflettori su Linux, un progetto open-source che celebra i suoi primi vent'anni nel 2011. La storia del popolare sistema operativo del "pinguino" è riassunta in un video.

Linux Foundation Collaboration Summit (LFCS) è iniziato ieri, a San Francisco (Stati Uniti), e durerà per tre giorni. La community ha approfittato di questo evento per celebrare con un po' di anticipo il ventesimo anniversario di Linux, un progetto open source che rappresenta la base su cui sono realizzati numerosi sistemi operativi (distribuzioni o distro in gergo). L'età di Linux è però ingannevole: il progetto resta una delle soluzioni più recenti sul mercato mondiale degli OS rispetto ai suoi concorrenti, che invece possono essere considerati "preistoria informatica".

Linus Torvalds

Sarebbe anche sbagliato credere che Linux non abbia mai saputo imporsi sul mercato. Nonostante le aspettative iniziali e le difficoltà nel mercato desktop (abituato alle soluzioni Microsoft), infatti, Linux è oggi leader incontrastato nel settore dei "grandi volumi": l'OS è infatti il più utilizzato nel mondo dell'elettronica integrata (industriale o per il grande pubblico) ed in quello delle infrastrutture di rete (router, Internet box, etc etc). Sono anche molto presenti i server Linux: formano le basi di Internet e delle finanze, per monopilizzare il mondo dei supercomputer.

Infine Linux tende ad imporsi rapidamente sul mercato degli smartphone, con offerte come Android e LiMo (Linux Mobile). La fondazione Linux ha deciso di celebrare l'anniversario della sua "creatura" realizzando un video che riassume la storia di questo progetto e lanciando la terza edizione di un concorso, che prevede la raccolta di altri video su Linux. I migliori saranno scelti dalla community ed il vincitore sarà scelto da Linus Torvalds (padre di Linux, creato nel 1991).

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy