Home News Linutop XS: Mini PC Linux basato su Raspberry Pi 2

Linutop XS: Mini PC Linux basato su Raspberry Pi 2

Linutop XS: Mini PC Linux basato su Raspberry Pi 2Linutop XS è una nuova variante del "popolare" Mini PC Linux ma, a differenza del predecessore, è basato su Raspberry Pi 2. Adatto alla casa e all'ufficio, oltre che a luoghi pubblichi come chiosco digitale o internet point, costa 189 euro.

Dotato di un piccolo telaio in lega di alluminio (dimensioni: 9 x 6 x 2 cm) con un peso di appena 92 grammi, Linutop XS è un Mini PC completo basato su una scheda Raspberry Pi 2. In pratica, è il modello aggiornato del Linutop XS lanciato lo scorso anno: dispone infatti di un processore quad-core ARM da 900 MHz, affiancato da 1GB di RAM e 4GB di memoria Flash, di cui solo 1GB è effettivamente disponibile. Ha anche una buona connettività con HDMI 1.4, una porta Fast Ethernet, jack audio da 3.5 mm e quattro porte USB 2.0.

Linutop XS

Con un consumo di appena 4 Watt e design fanless (quindi privo di ventola), Linutop XS è progettato per svariati usi, dal digital signage agli internet point, dai punti vendita all'istruzione, passando per computer di bordo di aeromobili e imbarcazioni. Poi, considerando la sua silenziosità, sarebbe perfetto per l'impiego in biblioteche e hall degli alberghi. Potrete utilizzarlo però anche come PC classico con applicazioni standard: su una microSDHC è preinstallata la suite LibreOffice per la produttività, Epiphany per navigare sul web e VLC per la riproduzione di file multimediale. Insomma c'è proprio tutto per utilizzarlo anche quotidianamente in casa o in ufficio e con l'attacco VESA potrete nasconderlo dietro il monitor. Linutop XS è fornito di sistema operativo Linutop OS, basato su Raspbian.

Linutop XS

Il prezzo del Mini PC completo (sia nella componente hardware che software), quindi già configurato e con le applicazioni preinstallate, è di 189 euro. La garanzia di un anno è inclusa.

Via: Mini Machines

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy