Linutop 5, Mini PC fanless con Linutop OS 5.0 (Ubuntu)La saga "Linutop" continua! Il produttore francese ha annunciato ieri Linutop 5, un nuovo Mini PC per uso privato o professionale, basato sul sistema operativo Linutop OS 5.0 (Ubuntu 12.04 LTS).

Linutop 5 segue (e sostituisce) Linutop 4 lanciato nel maggio 2011, ma nonostante siano passati quasi due anni e mezzo i cambiamenti hardware sono pochissimi, visto che anche quest'ultima versione è basata sul "sempreverde" Atom N270, un processore single core da 1.6GHz di cinque anni fa, e 2GB di memoria RAM. La novità principale è probabilmente la memoria interna, passata da 2GB a 4GB, che consente di installare il nuovo sistema operativo Linutop 5.0, basato sull'ultima versione Ubuntu 12.04 LTS.

Linutop 5

Oltre ad uno chassis in alluminio molto compatto (15,2 x 11 x 3,5 cm), questo Mini PC è dotato di una funzione che reimposta lo stato iniziale del sistema ad ogni riavvio, riducendo al minimo la manutenzione e garantendo una lunga durata nel tempo. Sprovvisto di componenti meccanici e ventole (e quindi totalmente silenzioso), Linutop 5 per la prima volta nella storia dell'azienda francese integra uno slot per HDD Serial ATA da 2.5 pollici, che consente di espandere lo storage o di installare facilmente un sistema operativo a scelta. Non manca uno slot mini PCI-Express per aggiungere un modulo WiFi.

Tra le interfacce, segnaliamo la presenza di un'uscita DVI, jack audio, quattro porte USB 2.0, una porta Gigabit Ethernet ed una seriale. Linutop 5 è ora disponibile al prezzo di 390 euro, forse troppo per una scheda tecnica così datata.

Commenti