LG WidebookLG Widebook è nuova linea di PC portatili dotati di schermi 16:9 HD con retroilluminazione a LED dai 13,3'' ai 15,6'', processori Intel Core 2 Duo e grafica Nvidia per un'esperienza multimediale completa e senza compromessi.

Come suggerisce immediatamente il nome, la nuova serie di portatili LG WIDEBOOK appena annunciata dal produttore coreano è caratterizzata da schermi in formato 16:9 HD pensati per la riproduzione di film. Cinque i modelli che compongono la lineup: Widebook R580-R560, R480-R460 e R380.

LG Widebook R580
Widebook R560

Come facile intuire, LG Widebook R580 e R560 sono dotati di schermi da 15,6'', LG Widebook R480 e R460 di schermi da 14'', e infine LG Widebook R380 dispone di un pannello da 13,3''. Le proporzioni di questi display sono state scelte per ottimizzare la visualizzazione di contenuti HD, e a tal scopo sono previste configurazioni dotate di pannelli con risoluzione 1600x900 o 1368x768 pixels. Tutti i modelli saranno dotati comunque di schermi con retroilluminazione LED, tecnologia che permette di migliorare l'autonomia dei notebook garantendo un risparmio energetico del 15-20% rispetto a soluzioni CCFL, e della tecnologia audio SRS TruSurround HD  per una resa acustica ottimale.

Dettaglio LG Widebook

La linea WIDEBOOK di LG sarà equipaggiata con processori Intel Core 2 Duo con 2GB o 4GB di memoria RAM e un chip grafico Nvidia GeForce con fino a 1GB di memoria video DDR2, garantendo prestazioni adeguate per tutte le applicazioni multimediali, tra cui anche il supporto ai giochi 3D più moderni. Non si hanno dettagli su quale chip grafico Nvidia verrà utilizzato per i vari modelli della serie, ma viene comunque specificato che le prestazioni 3D saranno da tre a sei volte superiori rispetto a quelle dell'IGP GMA X4500MHD di Intel.

Lato destro LG Widebook bianco
Lato sinistro LG Widebook N480

Per meglio caratterizzare la sua proposta consumer, LG ha inoltre dotato il suo modello top di gamma Widebook R580 di un drive Blu-ray per la riproduzione diretta di film in alta definizione, e ha incluso nell'ultraportatile R380 il sistema Smart On che permette in 5 secondi da computer spento di accedere a un browser web, un programma di instant messaging, un visualizzatore di foto e un riproduttore mp3.

Per quanto concerne la connettività, la serie WIDEBOOK includerà un modem 3G per facilitare l'accesso ad internet in mobilità tramite reti GSM, GPRS, EDGE, UMTS o HSDPA. Non manca una webcam da 1.3 megapixel corredata dal software You-Cam, una comoda interfaccia integrata per video chat e videoconferenza. Completano la dotazione una porta e-SATA per la connessione di hard disk di ultima generazione e l'uscita HDMI per la riproduzione su schermi esterni di contenuti multimediali HD.

LG Widebook cover nera
Cover Rosa LG Widebook R380

Il tutto è stato confezionato senza sacrificare lo stile e il design, in modo da appagare tutti quegli utenti che cerchino prestazioni senza rinunciare all'estetica. Tra i dettagli degni di nota rientrano certamente la finitura UV delle superfici e le cerniere cromate, mentre i modelli R580 e R480 includono anche un set di bottoni multimediali con retroilluminazione blu per l'accesso rapido alle funzioni di uso comune.

Tre quarti LG Widebook R380
LG Widebook aperto

La serie WIDEBOOK di LG sarà disponibile in diverse colorazioni, denominate "shiny white" e "crystal black", e in particolare il modello R380 sarà commercializzato anche nella colorazione rosa. L'uscita dei cinque modelli è prevista prima per la Turchia, Dubai e Arabia Saudita, seguita da altri paesi asiatici, Europa, Nord America e America Latina nel corso di Settembre.

 

Commenti