Home News LG annuncia WebOS 3.0 per le Smart TV 2016, tra multimedia e domotica

LG annuncia WebOS 3.0 per le Smart TV 2016, tra multimedia e domotica

LG lancia WebOS 3.0 per le Smart TV del 2016Al CES 2016, LG presenterà ufficialmente la nuova release di WebOS per le sue Smart TV. WebOS 3.0 avrà nuove funzioni multi-view e streaming da mobile. Rinnovata anche la suite "Magic".

WebOS potrebbe essere un ricordo per smartphone e tablet, ma rappresenta il futuro per le Smart TV e soprattutto per quelle LG. Come ogni anno, l'azienda coreana lancerà al CES 2016 di Las Vegas, in programma il prossimo gennaio, la nuova release del suo sistema operativo. WebOS 3.0 avrà nuove funzionalità rispetto al passato, tra cui una che permetterà di riprodurre video da due fonti diverse nello stesso momento ed un'altra che garantirà lo streaming di applicazioni mobile dallo smartphone alla TV.

LG WebOS 2.0

La funzione multi-view consente di visualizzare due canali diversi nello stesso tempo, o ad esempio guardare un film Blu-Ray ed un programma televisivo contemporaneamente. Insomma, non è di certo una caratteristica indispensabile ma potrebbe tornare utile per dare un'occhiata ai risultati della partita di calcio della squadra preferita mentre si vede un film.

C'è anche una nuova applicazione musicale che consente di riprodurre la musica attraverso gli altoparlanti della Smart TV, anche quando è spenta, un "Channel Advisor" che mostra le informazioni sui programmi che guardate più spesso e un'app IoTV che trasforma il televisore in un centro di controllo per la Smart Home, assicurando il supporto e la compatibilità anche con dispositivi IoT di altri produttori.

Oltre questo, ci saranno novità anche per le funzioni "Magic", con l'introduzione di Magic Zoom, Magic Remote e Magic Mobile Connection. La prima "consente agli utenti di ingrandire gli oggetti e le lettere senza perdere la qualità dell'immagine", Magic Remore permette di controllare set-top-box e DVR con il telecomando TV, mentre l'ultima assicura la visualizzazione di applicazioni per smartphone su un televisore.

WebOS 3.0 sarà disponibile sulla nuova linea di Smart TV LG del 2016, ma non è ancora chiaro se i vecchi modelli potranno essere aggiornati con un update. Ci torneremo.