Home News LG: e-paper flessibili a colori da 10 e 19 pollici

LG: e-paper flessibili a colori da 10 e 19 pollici

LG: e-paper flessibili a colori da 10 e 19 polliciIl colosso coreano ha annunciato l’intenzione di sviluppare, nell’immediato futuro, una linea di display flessibili a colori. Il primo cliente potrebbe essere Kindle di Amazon.

La notizia deriva direttamente da una comunicazione della US Securities and Exchange Commission (SEC) e riguarderebbe l’intenzione, da parte di LG, di iniziare lo sviluppo e la produzione di una linea di e-paper flessibili a colori. Secondo le poche informazioni attualmente disponibili, le prime versioni saranno da 9,7 pollici e 19 pollici e andranno ad equipaggiare diversi dispositivi, dei quali uno dei primi sarà probabilmente il Kindle di Amazon, già cliente affezionato di LG.

LG display flessibile

Non sono circolate ipotesi attendibili circa i costi di produzione che potrebbero avere un impatto non trascurabile su quello dei dispositivi finali. Considerando l’accesa battaglia con e-ink, questo fattore potrebbe essere un punto determinante da tenere in considerazione. Un’altra importante caratteristica che bisognerà tenere d’occhio sarà l’autonomia dei device, determinata dall’efficienza dei pannelli con i quali verranno costituiti. Anche su questo aspetto, LG non ha fornito, attualmente, alcuna precisazione, probabilmente anche perché al momento prematuro.

Sebbene la versione da 9,7 pollici sarà a colori ed equipaggerà forse gli ebook reader high-end, il produttore ha in serbo anche lo sviluppo di un modello da 19 pollici a scala di grigio mostrato, sotto forma di prototipo, nel mese di gennaio scorso. Disporre di un e-paper da 19 pollici flessibile potrebbe dare lo slancio per rimpiazzare, perlomeno parzialmente, i quotidiani cartacei, rendendo la lettura una esperienza piuttosto simile a quella “reale”.

Alcune indiscrezioni collocherebbero la commercializzazione di e-paper flessibili da 19 pollici entro la fine dell’anno in corso ma di questa notizia non si hanno conferme certe. Non sono molti i produttori attualmente impegnati nello sviluppo di e-paper flessibili. Uno di questi è Plastic Logic che prevede, non nel breve termine comunque, alcuni prodotti di questo tipo.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy