LG ChromeOne, ChromeDesk e ChromeStation?LG ChromeOne, ChromeDesk e ChromeStation sono i nomi di tre brevetti depositati recentemente dall'azienda coreana. Anche LG è pronta a scommettere su Chrome OS? Punterà su un Chromebook o su qualcosa di diverso?


ChromeLG potrebbe essere la prossima azienda a scommettere su Chrome OS. Stando ad alcuni documenti depositati presso l'ufficio brevetti, l'azienda coreana avrebbe pianificato il lancio di almeno tre nuovi dispositivi, chiamati ChromeOne, ChromeDesk e ChromeStation. Ovviamente non abbiamo informazioni tecniche su questi device né possiamo avere la certezza che siano dotati di Chrome OS, nonostante il nome. Spesso le aziende depositano un brevetto o registrano un marchio che non utilizzano, e questo potrebbe essere un caso. Non sarebbe una sorpresa, però, se LG decidesse di lanciare la sua linea di dispositivi con questo sistema operativo, visto che i suoi principali concorrenti Acer, HP, Lenovo, Samsung e Toshiba hanno già a listino un Chromebox o un Chromebook, anche da più generazioni.

Chrome OS è un sistema operativo web-centrico, basato proprio su Google Chrome. E' uno dei più veloci e sicuri OS in circolazione, in quanto la sandbox aggiunge un ulteriore livello di protezione da pagine web dannose che tentano di installare programmi sul computer, monitorare le attività sul Web o carpire informazioni personali dal disco rigido. La dipendenza da applicazioni Web implica anche è il software è più o meno sempre aggiornato, perché la disponibilità di una nuova versione sul server viene subito rilevata dal sistema operativo, che aggiorna i dati e li sincronizza tra i vari dispositivi.

La gran parte dei device con Chrome OS sul mercato sono computer portatili, quelli che di solito chiamiamo Chromebook, ma LG starebbe lavorando a tre diversi modelli. Stando ai nomi riportati prima, ChromeOne potrebbe essere un PC all-in-one mentre ChromeDesk e ChromeStation dei Mini PC da connettere ad un monitor. Non escludiamo che LG abbia depositato tre marchi, con tre nomi diversi, per confondere un po' le acque ma ne utilizzerà solo uno. E' ancora troppo presto per dirlo.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti