Lenovo Yoga Tablet 2 e Lenovo Yoga 3 Pro dall'evento di lancio italianoIn occasione del debutto italiano della nuova gamma di device Lenovo Yoga, Yoga Tablet 2 8 e 10, sia con Android che con Windows, Yoga Tablet 2 Pro da 13 pollici e Yoga 3 Pro, il colosso cinese si è anche interrogato sulla compatibilità tra una disciplina olistica millenaria come lo Yoga e l'alta tecnologia. Il risultato? Un plebiscito di sì.


Dopo l'annuncio a Londra, Lenovo introduce anche in Italia i nuovi prodotti della famiglia Yoga, tra cui gli Yoga Tablet 2 da 8 e 10 pollici, disponibili sia in versione Windows che Android, lo Yoga Tablet 2 Pro da 13 pollici e l'innovativo Lenovo Yoga 3 Pro e, per l'occasione, si è interrogata su un tema assai stimolante: è possibile coniugare realmente una disciplina come lo Yoga, che ha millenni di tradizione e profonde radici meditative e i prodotti più avanzati dell'hi-tech, il cui immaginario sembra rimandare invece a un mondo molto più dinamico e frenetico ma anche più materiale?

Per cercare una risposta il gigante cinese si è rivolto allo Yoga Festival, il più grande network italiano di eventi dedicati proprio allo Yoga e al benessere, e a Reputation Manager, società specializzata nella misurazione della notorietà dei brand in ambito digitale. Secondo il sondaggio effettuato presso lo Yoga Festival su un campione di circa 300 partecipanti, quasi il 60 % ritiene che la tecnologia sia un valido supporto nello Yoga, magari per praticarlo a casa da soli, con un video o con una classe online.

La nuova gamma di profdotti Yoga è frutto della collaborazione fra Lenovo ed Intel

Lenovo Yoga presentati a MilanoPerformance di Yoga all'evento di Lenovo

Il sondaggio online ha invece preso in considerazione circa 3.000 pagine Web selezionate tramite la keyword Yoga associata a quelle tecnologia e Lenovo. Anche in questo caso il risultato è ottimo: addirittura l’81 % delle conversazioni sono concentrate sul connubio Yoga/Lenovo, mentre il 19 % su Yoga/tecnologia in generale. Tra queste, il 36 % è su portali tematici tecnologici o di Yoga, il 25 % deriva dai Blog, un 15 % da siti di news. Anche la community del digitale è mediamente a favore della possibilità di conciliare Yoga e tecnologia, sostenendo che sono capaci di supportarsi e integrarsi a vicenda.

Per gli amanti dello Yoga, la tecnologia e la sapienza orientale sono associate e abbracciate da molti nella sfera privata, lavorativa e sociale, mentre il progresso vertiginoso ha accelerato la spinta alla riscoperta della spiritualità. Oltre ad ascoltare cosa dice il web sullo Yoga, Reputation Manager ha anche monitorato le opinioni degli utenti sulle prime versioni dei prodotti Yoga di Lenovo e sulla nuova generazione di prodotti e il consenso sembra essere pressoché unanime: nel complesso sono apprezzate e considerate come il miglior «successo» del colosso cinese.

Yoga Tablet 2 Pro 13 è una perfetta espressione del concept multimode di Lenovo

In conclusione, anche dalle conversazioni rilevate in Rete, Lenovo sembra aver pensato alla proposta giusta, partendo dai desideri dell’utente e riuscendo a rinnovare profondamente l’offerta del settore, con soluzioni definite in rete geniali e con un brand-name associato a messaggi positivi, di flessibilità e di equilibrio tra mente e corpo, e tra lavoro e tempo libero. Per chi non li ricordasse, ecco dunque una breve carrellata delle caratteristiche principali dei nuovi prodotti di questa gamma così apprezzata.

LENOVO YOGA TABLET 2 8 E TABLET 2 10 CON ANDROID E WINDOWS

Questi tablet si distinguono tra loro esclusivamente per la diagonale del display e, tra famiglie, per il diverso sistema operativo e per la colorazione, silver per gli Android based e nera per quelli con l'OS Microsoft. Caratterizzati sempre dall'ormai famoso "cilindro" laterale che svolge una funzione di supporto e integra lo stand regolabile, la batteria e gli speaker JBL, entrambi gli Yoga Tablet 2 hanno un display IPS Full HD da 8 o 10 pollici, mentre all'interno ospitano una CPU Intel Atom Z3745, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria eMMC per lo storage locale, espandibile tramite memorie microSD, fotocamera posteriore da 8 Mpixel, webcam frontale da 1.6 Mpixel e chip Wi-Fi 802.11n dual band (2.4/5 GHz), Bluetooth 4.0 e 4G-LTE, che però sarà disponibile opzionalmente solo in alcune nazioni. I Lenovo Yoga Tablet 2 saranno tutti disponibili in Italia da fine mese, con un prezzo pari a 249 e 399 euro per i due modelli Windows based da 8 e 10 pollici e di 229 e 299 euro per le controparti Android.

Lenovo Yoga Tablet 2 10 Windows con tastiera

LENOVO YOGA TABLET 2 PRO 13

Lo Yoga Tablet 2 Pro 13 ripropone lo stesso concept ma ovviamente declinandolo in un form factor più ampio, con un display IPS multitouch da 13.3 pollici e 2560 x 1440 pixel, con una densità di 220 PPI. La piattaforma hardware invece comprende un processore Intel Atom Z3745 Bay Trail, 2 GB di RAM e uno spazio di storage pari a 32 GB, espandibili tramite schede di memoria microSD. Le restanti specifiche tecniche comprendono poi ancora una fotocamera posteriore da 8 Mpixel f/2.2, una webcam anteriore da 1.6 Mpixel e moduli GPS, Wi-Fi e Bluetooth, con quello 4G-LTE opzionale.

Di particolare interesse è poi anche l'integrazione nel cilindro laterale di un pico-proiettore con luminanza di circa 50 lumen e capacità di proiettare il desktop su una superficie equivalente a uno schermo da 50 pollici, con risoluzione massima di 854 x 480 pixel. Il Lenovo Yoga Tablet 2 Pro 13 arriverà nei negozi italiani sempre a fine mese, a partire da 499 euro.

Anche il modello da 13 pollici è basato sul design con cerniera-stand ruotabile

Dettaglio del pico proiettore del Lenovo Yoga Tablet 2 ProParticolare della stand

LENOVO YOGA 3 PRO

In ambito notebook convertibili invece troviamo l'innovativo Yoga 3 Pro, caratterizzato dalla nuova cerniera in acciaio e alluminio composta da oltre 800 pezzi, con sei punti di attacco, che ha consentito a Lenovo di configurare il portatile virtualmente in ogni posizione intermedia tra quella clamshell e quella tablet, senza però incidere negativamente sullo spessore complessivo del device, che infatti misura appena 12.8 mm. Il display è un IPS multitouch da 13.3 pollici con risoluzione di 3200 x 1800 pixel, mentre cuore del sistema è il nuovo processore Intel Core M 5Y70 di generazione Broadwell a 14 nm, affiancato da 8 GB di RAM e da un SSD da 256 o 512 GB. Due porte USB 3.0, uscita video digitale microHDMI e webcam 720 con microfono dual array a soppressione di rumore ambientale ne completano le caratteristiche tecniche, assieme ai moduli Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11ac e agli altoparlanti stereo JBL. Anche il Lenovo Yoga pro 3 sarà disponibile in Italia da fine mese, a partire da 1599 euro.

 Lenovo Yoga 3 Pro in modalità tablet

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti