Home News Lenovo: Windows 7 e 3G nel futuro dei netbook

Lenovo: Windows 7 e 3G nel futuro dei netbook

Lenovo: Windows 7 e 3G nel futuro dei netbookLenovo interviene a proposito del futuro del mercato netbook: secondo l'azienda cinese il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 7 sarà il protagonista del settore, e presto potrebbero essere sviluppate soluzioni low-cost da 12 e 14 pollici.

Matt Kohut, Worldwide Competitive Analyst di Lenovo, ha discusso sul futuro dei netbook in una recente ed interessante intervista. La multinazionale cinese è convinta che nel giro di pochi anni l'intero mercato netbook incontrerà una profonda rivoluzione. Durante il primo anno di vita del settore i produttori sono stati costretti a proporre soluzioni estremamente simili tra di loro a causa della presenza di un unico Intel Reference Design, costituito dalla piattaforma Intel Atom. Secondo Kohut, grazie all'implementazione di nuove soluzioni da parte di Intel ed altri chipmaker, in futuro l'offerta netbook sarà molto più varia, e potrebbe coinvolgere anche design con diagonale da 12 e 14 pollici.

Matt Kohut

La transazione potrebbe essere favorita da Windows 7, il futuro sistema operativo Microsoft, che stando alle convinzioni di Lenovo dominerà il settore netbook grazie alla sua semplicità d'uso ed all'implementazione di nuove ed interessanti features, come il supporto nativo per i display touchscreen. Kohut ritiene che i sistemi operativi Linux faranno poca strada nel mercato netbook, e cita l'elevata percentuale di rientri di dispositivi Linux-based degli ultimi mesi. Anche se la distribuzione fosse ramificata, gli utenti preferirebbero infatti affidarsi ad un sistema operativo Windows-based, che garantisce immediatezza e facilità di utilizzo.

Windows 7 sarà il sistema ideale per i netbook con schermo dotato di funzionalità tattili, ma a causa delle ridotte dimensioni dei pannelli, che renderanno difficoltose operazioni come la digitazione su tastiera virtuale, i produttori implementeranno soluzioni con diagonali più ampie. Gli analisti di Lenovo preannunciano per i prossimi mesi il lancio di un gran numero di dispositivi netbook dotati di connettività 3G integrata, ed un consistente calo dei prezzi, catalizzato dallo sviluppo tecnologico degli ultimi mesi che consente la realizzazione di interi sistemi su unico chip (SoC - system on a chip), con chiaro riferimento alla futura piattaforma Atom PineTrail con processori Pineview prevista per il terzo trimestre del 2009.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy