Lenovo ThinkPad X250: primo contatto dal vivo!Lenovo ha reso ufficiale il ThinkPad X250, un ultraportatile da 12.5 pollici Full HD (1.36 Kg in 20.3 mm) con Intel Core di ultima generazione. Sarà disponibile a partire da 1149 dollari.


Per noi non è una novità: eravamo sulle tracce del Lenovo ThinkPad X250 già dallo scorso agosto, quando il suo nome apparve nel database delle certificazioni di Postel. Ora però è ufficiale. Lenovo ha approfittato del CES 2015 per presentare ed esporre il suo nuovo ultraportatile professionale nella più grande fiera dedicata all'elettronica di consumo. Il nuovo ThinkPad X250 ha lo stesso design del predecessore (e di un po' tutti i ThinkPad); sfoggia uno chassis in lega di alluminio e magnesio che garantisce robustezza e leggerezza assieme, una tastiera AccuType (retroilluminata) con trackpad a tre tasti integrato e tecnologie di sicurezza come il sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali (opzionale), il lettore di Smart Card, il chip TPM per la cifratura via hardware dei dati sensibili e la webcam con capacita di riconoscimento facciale.

Lenovo ThinkPad X250

Insomma è un vero top-di-gamma, anche nel prezzo visto che - stando alle prime informazioni fornite da Lenovo - la configurazione base partirà da 1149 dollari in USA. Lenovo ThinkPad X250 è un ultraportatile ultrasottile (20.3 mm) ed ultraleggero 1.36 Kg (quasi quanto il ThinkPad X1 Carbon), ed ha un display da 12.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel). Anche in questo caso, l'azienda cinese ha previsto più SKU, con (fino a) 8GB di RAM, (fino a) 512GB di storage su SSD o (fino a) 1TB su hard disk tradizionale, ma anche soluzione SSHD. Tutte però saranno basate su un processore di ultima generazione Intel Core (fino al Core i7), anche se al momento non conosciamo i modelli esatti.

Lenovo ThinkPad X250

Il ThinkPad X250 ospita anche un buon parco porte, che comprende 2 USB 3.0, una USB 2.0 con Always On, uscite video VGA e miniDisplayPort, jack audio combo per cuffie e microfono, lettore di memorie 4-in-1 (SD / SDHC / SDXC / MMC) ed ExpressCard 34, mentre per quanto riguarda la connettività sono previsti moduli Ethernet LAN e WiFi 802.11ac e Bluetooth opzionale. La caratteristica più interessante, come già nel ThinkPad X240, è data dall'uso tecnologia Lenovo Power Bridge. In cosa consiste?

Nonostante sia uno dei più piccoli e compatti notebook in circolazione, il ThinkPad X250 è provvisto di una batteria rimovibile, che può essere da 3 o 6 celle, e di una seconda batteria integrata all'interno, da 3 celle per un totale di ben 95.5 watt. Il portatile utilizza primariamente la batteria principale ma quando questa si scarica passa a quella integrata. Questo permette tra l'altro all'utente anche di rimuovere la prima batteria senza perdere il proprio lavoro, per metterla sottocarica o sostituirla con un'altra.

Lenovo ThinkPad X250

Commenti