Lenovo ThinkPad X1 Yoga (2017): il nostro primo contattoFoto live e video presentazione italiana del Lenovo ThinkPad X1 Yoga (2017), il convertibile con display OLED da 14 pollici, penna e processori Intel Core (Kaby Lake-U). Sarà disponibile in Italia nei prossimi mesi a partire da 1799 euro.

Lo scorso anno, con il lancio del primo ThinkPad X1 Yoga, abbiamo avuto l'impressione che il mercato degli ultraportatili business si fosse quasi svegliato da un "letargo" durato anni. Non fraintendeteci: il settore dei computer portatili ha vissuto varie stagioni, anche le più tristi, ma il mondo professionale pensa e reagisce secondo altre dinamiche. Per rispondere alle esigenze delle aziende e dei professionisti in carriera, i produttori preferiscono adottare design e concept classici piuttosto che soluzioni "di moda", non osando quasi mai se non per strumenti legati alla sicurezza. Ma Lenovo non ci sta e, dopo aver esplorato nuovi "concetti" in campo business seppur ereditati dal settore consumer, quest'anno al CES di Las Vegas ha confermato la sua strategia presentando la nuova generazione del ThinkPad X1 Yoga (2017).

Lenovo ThinkPad X1 Yoga (2017)

Questo modello, a nostro parere, allunga le distanze rispetto ad altri notebook competitor e protegge con orgoglio la sua (ottima) posizione sul mercato. In altre parole, il Lenovo ThinkPad X1 Yoga (2017) conferma l'affidabilità dell'intera serie "ThinkPad X1" (a proposito avete già dato un'occhiata alla nostra prova del ThinkPad X1 Carbon?) e cerca di innovare in un settore monotono e spesso lontano dai riflettori. Abbiamo avuto la possibilità di analizzare con attenzione il nuovo convertibile proprio nel corso della fiera americana, quindi se anche voi siete interessati a conoscerlo meglio, non perdetevi la nostra video prova dal vivo con alcune riflessioni "a caldo" sul dispositivo.

E partiamo dall'esterno: Lenovo ThinkPad X1 Yoga (2017) potrebbe assomigliare esteticamente al ThinkPad X1 Carbon (2017), un notebook clamshell vecchio stile tra l'altro disponibile anche nel nuovo colore silver opaco, ma la presenza di una cerniera "snodabile" permetterà all'utente di utilizzarlo come computer portatile, tablet, in modalità tent o stand a seconda delle proprie esigenze. Resta comunque un notebook resistente non solo perché gran parte del suo chassis è costruito in lega di magnesio, ma anche perché ha superato test militari ed ottenuto certificazioni esclusive dei portatili rugged.

Lenovo ThinkPad X1 Yoga (2017)

Integra un display da 14 pollici touch con digitalizzatore attivo, quindi capace di supportare sia l'input da tocco che da penna, e processori fino all'Intel Core i7-7650U (Kaby Lake-U) con alcune SKU provviste di grafica Intel HD 620 mentre altre di GPU Intel Iris Plus Graphics 640, fino a 16GB di memoria RAM LPDDR3, fino a 1TB di storage su disco allo stato solido. Anche lo schermo subisce qualche cambiamento, visto che Lenovo offrirà la possibilità di configurare il proprio notebook con tre diversi pannelli: IPS Full HD (1920 x 1080 pixel, 270 nits), IPS WQHD (2560 x 1440 pixel, 270 nits) o OLED WQHD (2560 x 1440 pixel, 300 nits). In questa generazione Lenovo ha migliorato la penna digitale, per una scrittura più naturale e fluida, dandole un posto nello chassis e dei tempi di ricarica strettissimi. Non vediamo l'ora di fare un test più approfondito.

Nonostante le dimensioni siano quelle del fratello clamshell, ThinkPad X1 Yoga è leggermente più pesante e spesso: la versione OLED ha uno spessore di 17.4 mm e pesa 1.26Kg, mentre quelle con display IPS hanno uno spessore di 17.05 mm ed un peso di 1.42Kg. Il corredo di interfacce invece si assomiglia con due porte USB type-C (Thunderbolt 3), tre porte USB 3.0, HDMI e Gigabit Ethernet (con dongle), uno slot per schede microSD ed uno per schede microSIM nei modelli con LTE. C'è anche supporto per NFC, ma solo se richiesto. A bordo c'è un lettore di impronte digitali ed anche una webcam da 720p che, opzionalmente, può essere sostituita con una fotocamera a infrarossi per effettuare login con riconoscimento facciale attraverso Windows Hello.

Lenovo ThinkPad X1 Yoga (2017)

Lenovo ThinkPad X1 Yoga dovrebbe essere disponibile a giorni in USA nei colori silver (argento metallizzato) e nero, mentre in EMEA arriverà tra qualche mese a partire da 1799 euro. Continuate a seguirci perché siamo certi che nel giro di qualche mese/settimana, Lenovo rilascerà dettagli anche sulla disponibilità per il mercato italiano.

Commenti