Lenovo ThinkPad 10 (2015) è ufficiale: Atom x5/x7, Windows 10 e ThinkPad Pen Pro A pochi giorni dalla certificazione di FCC, Lenovo lancia ThinkPad 10 (2015). Sarà disponibile da agosto al prezzo di partenza di 549$, con Intel Atom x5/x7, display Full HD, Windows 10 e tanti accessori, tra cui una ThinkPad Pen Pro.


Vi abbiamo parlato del nuovo Lenovo ThinkPad 10 (2015) solo qualche giorno fa, quando ha ottenuto la prima certificazione dagli ingegneri della FCC, ma ora è ufficiale. L'azienda cinese lo ha presentato al Tech World di Pechino come il primo tablet ad essere venduto con Windows 10 già preinstallato, ma le doti del ThinkPad 10 di seconda generazione sono ben altre.

Come i molti dispositivi ThinkPad, anche il nuovo ThinkPad 10 si rivolge ai clienti business ma sarà comunque disponibile per chiunque abbia da parte un "bel gruzzoletto" e qualche esigenza in più rispetto all'utente consumer medio. Possiamo definirlo un Surface 3, soprattutto nelle specifiche tecniche, e sarà disponibile entro l'estate (e sicuramente per agosto-settembre) al prezzo di 549 dollari. Non abbiamo ancora informazioni sul prezzo e sulla disponibilità in Europa (e quindi in Italia), ma possiamo aspettarci una cifra simile (550 euro?), anche se tutto dipenderà dalla SKU che Lenovo deciderà di proporre sul nostro mercato.

Lenovo ThinkPad 10

Come suggerisce il suo nome, Lenovo ThinkPad 10 è dotato di un display da 10.1 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel, 16:10) e processore Intel Cherry Trail a 14nm, a scelta tra un Atom x5-Z8500 o un quad-core Atom x7-Z8700 (quest'ultimo anche disponibile per Surface 3), con 2GB o 4GB di RAM LPDDR3 e 64GB o 128GB di memoria interna eMMC.

La batteria da 32Wh dovrebbe garantire un'autonomia di 10 ore e sul retro è presente una fotocamera da 5 megapixel, che fa coppia con un sensore frontale da 1.2 megapixel (forse un po' deludente, ma sufficiente per Skype). A bordo c'è una porta USB 3.0, una micro HDMI, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0 e modem 3G (e opzionalmente 4G/LTE). Tra le features business-oriented, segnaliamo il modulo TPM per la crittografia dei dati, un lettore di smart card o un fingerprint, ed un pannello opaco antiriflesso (su richiesta).

Lenovo ThinkPad 10

ThinkPad 10 sarà accompagnato da una vasta gamma di accessori che comprende due tastiere, una docking ed uno stilo. In particolare la ThinkPad 10 Folio Keyboard è una tastiera cover che costa 110 dollari, ma per 119 dollari è possibile aggiudicarsi una ThinkPad 10 Ultrabook Keyboard, che prevede un trackpad oltre alla tastiera. E' disponibile anche una dock, al prezzo di 129 dollari, e la curiosa QuickShot Cover a 45$, che scopre la fotocamera semplicemente piegando un angolo. La stilo che Lenovo chiama ThinkPad Pen Pro costa invece 40 dollari ed è una comune penna digitale con alcune feature made-in-Lenovo, come WriteIt che permetterà di scrivere direttamente a mano libera anche nei campi di testo e di trasformare la propria scrittura in testo digitale.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti