Home News Lenovo non abbandonerà il brand Motorola. Alcuni chiarimenti

Lenovo non abbandonerà il brand Motorola. Alcuni chiarimenti

Lenovo non abbandonerà il brand Motorola. Alcuni chiarimentiMotorola assicura che il suo brand non andrà in pensione: verrà utilizzato per le confezioni e gli imballaggi degli smartphone, ma non sarà più impresso sui terminali che saranno marchiati con il logo Moto o Vibe.

Negli ultimi anni, Motorola Mobility è stata ceduta ed acquisita da due colossi dell'elettronica mobile: Google e Lenovo. Nonostante la popolarità e la forza dei loro brand, le due società hanno deciso di mantenere inalterato il nome, il logo e persino l'identità degli smartphone Motorola tanto che è quasi impercettibile "la mano" prima di Google ed oggi di Lenovo sui terminali Moto. Ma non è detto che la strategia non possa cambiare in futuro.

Moto X Play e Moto X Style

La settimana scorsa - in pieno CES 2016 - si sono moltiplicati alcuni rumors proprio sulle sorti del brand Motorola, secondo cui Lenovo sarebbe decisa ad eliminarlo gradualmente o almeno a modificarne "il peso". Mi spiego meglio: si diceva che il brand Moto resterà anche sui futuri smartphone, che però saranno considerati "Moto by Lenovo". La notizia, diffusa direttamente da Rick Osterloh, COO di Motorola, trova le prime conferme nel comunicato ufficiale di Motorola Italia ma anche alcuni interessanti chiarimenti sulla vicenda. Ve ne proponiamo uno stralcio:

"Innanzitutto, Motorola Mobility non scompare. Infatti, proprio nello scorso mese di agosto Motorola Mobility ha assunto un ruolo molto più centrale per Lenovo nell’ambito degli smartphone. Come azienda consociata controllata da Lenovo, Motorola continua ad essere  il motore della progettazione, del design e della produzione per tutti gli smartphone e wearable del Mobile Business Group. Il patrimonio di progettazione di Motorola è di fondamentale importanza per il nostro lavoro, e questo non cambierà.

Ma i brand devono evolversi e  il nostro ha continuato ad evolversi nel tempo. Negli anni, abbiamo cambiato font e colori, e più di recente abbiamo deciso in modo strategico di concentrarci su “Moto” come nostro principale brand di prodotto. “Moto” è sinonimo di Motorola, e comunica il marchio Motorola ai consumatori in modo contemporaneo e coinvolgente. Questa non è stata l’unica evoluzione: l’iconica ala di pipistrello è stata di colore blu statico o rosso per molti anni e l’abbiamo resa più giocosa e colorata. Questo simbolo, che è arrivato a rappresentare il marchio “Moto”, continua a giocare un ruolo di primo piano e rimarrà sui nostri prodotti e nel nostro marketing.

Adesso, poiché dobbiamo pensare in modo più olistico al nostro intero portfolio di smartphone, abbiamo deciso di concentrare globalmente i nostri sforzi di marketing su “Moto” e Vibe” come nostri marchi di prodotto protagonisti nell’ambito degli smartphone. Al tempo stesso, non stiamo abbandonando l’iconico brand Motorola.  Anche se non sarà il focus del nostro marketing, continuerà ad essere utilizzato sulle confezioni e altrove, in modo da assicurare che la ricchezza della nostra storia e tutto ciò che viene associato al brand non vada mai perso. Il patrimonio e le qualità associate al brand Motorola vivono anche attraverso i nostri licenziatari."

In sostanza, Lenovo adotterà due brand per i suoi smartphone: Moto e Vibe. Il logo ed il brand Motorola non andranno in pensione, ma verrà ancora utilizzato nel packaging (non sugli smartphone). "Il patrimonio di Motorola ci è caro come designer di prodotto, progettisti e impiegati Motorola, così come è importante per molti di voi, che hanno una relazione di vecchia data con noi".

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy