Oltre a notebook, tablet e dongle Miracast, sul palcoscenico del Tech World di Pechino, Lenovo ha dato spazio anche ai suoi singolari concept, tra cui Lenovo Magic View, Smart Cast e Smart Shoes.


Lenovo Tech World di Pechino è il primo evento globale organizzato dall'azienda cinese, durante il quale ha presentato i notebook IdeaPad 100 e Lenovo Z41/Z51, il tablet ThinkPad 10 ed il media streamer Lenovo Cast. Questi dispositivi saranno sul mercato americano (ed europeo) entro l'estate, orientativamente per giugno-agosto 2015, ma ce ne saranno altri "molto speciali" che potrebbero non vedere mai la luce. Parliamo dei concept, di particolari idee, progetti, ancora in via di sviluppo ma così interessanti da attirare la nostra attenzione. Ne abbiamo scelti tre: Lenovo Magic View (smartwatch), Smart Cast (smartphone) e Smart Shoes (scarpe), gli stessi a cui l'azienda ha dedicato gran parte della sua conferenza.

Lenovo Magic View

E' un concept di smartwatch, è eccentrico ma è unico. Consapevole che gli attuali smartwatch hanno dei limiti "tecnici" nel display, Lenovo ha pensato di aggiungere al display principale di tipo circolare integrato in una cassa in acciaio e vetro antigraffio e antiriflesso, un secondo schermo rettangolare (con risoluzione di WVGA) tra il cinturino ed il quadrante. Anche se più piccolo degli attuali display per smartwatch, questo secondo schermo - che Lenovo chiama "Virtual Interactive Display" - utilizza la riflessione ottica per creare l'illusione di uno schermo 20 volte più grande, con due principali vantaggi. Lenovo Magic View assicura una migliore visualizzazione, ma pur sempre discreta, visto che l'ingrandimento funziona solo per chi indossa l'orologio e non per chi si trova vicino.

Per esempio, sarà possibile seguire le indicazioni di una mappa, vedere delle foto o persino guardare un video. Magic View offre quindi agli utenti delle schermate sufficientemente grandi e un’esperienza d’utilizzo coinvolgente, a differenza di quanto accade con gli smartwatch attualmente disponibili. Lenovo ha lavorato insieme a partner chiave in area tecnica e ha altresì sviluppato un proprio chip in silicio per miniaturizzare i componenti senza abbassare il livello delle prestazioni. 

Magic View dovrebbe far uso di Android Wear e della tecnologia Light Guide Optical Element, brevettata da Lumus, un'azienda specializzata nella produzione di componenti per indossabili, ed impiegare circa 120 brevetti Lenovo. Lo schermo secondario, inoltre, dovrebbe svolgere anche la funzione di lente di ingrandimento. Chi ha provato Lenovo Magic View, lo ha trovato pesante e grosso al polso (ma non poteva essere altrimenti, considerando che si tratta di una tecnologia ancora ai primi passi.


 

Lenovo Smart Cast

E' uno smartphone con pico-proiettore laser incorporato con rilevatore di movimento a infrarossi e algoritmi ad alte prestazioni. A differenza di altri terminali simili (pensiamo ad esempio al Galaxy Beam di Samsung), questo concept consente di ruotare il proiettore per replicare l'immagine su qualsiasi superficie, per poi interagire. Potrete quindi proiettare film, programmi TV, videogiochi, immagini o una tastiera virtuale su una parete o su un tavolo vicino, con il telefono appoggiato in verticale. Smart Cast, quindi, è innovativo non solo perché proietta qualsiasi immagine (e non solo una tastiera), ma anche perché la visualizzazione è a colori.


 

Lenovo Smart Shoes


E' un concept che rappresenta il primo passo (letteralmente) nel mondo dell'IoT (o Internet delle Cose). Le Smart Shoes mostrano sullo schermo l’umore dell’utente e analizzano dati quali il battito cardiaco e le calorie bruciate, oltre a fornire mappe e indicazioni stradali. Il concept delle Smart Shoes si inserisce perfettamente nella strategia del cloud IoT di Lenovo, che mira a costruire un ecosistema comprensivo di piattaforma open SDK, un incubatore di innovazione con professionisti provenienti da differenti aree geografiche, device smart, supply chain e una potente infrastruttura per il backend cloud. 

Naturalmente, Lenovo Magic View, Smart Cast e Smart Shoes sono solo concept e non prodotti reali, quindi potrebbero non essere mai realizzati. Per questa ragione non esiste (almeno per ora) una data di commercializzazione, un prezzo ed il mercato di destinazione.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy