Lenovo Magic View, il primo smartwatch con due schermi. Dal vivoAbbiamo provato Lenovo Magic View, il prototipo di smartwatch basato su Android Wear e dotato di due display. Oltre allo schermo circolare principale, questo indossabile possiede un VID per garantire la riservatezza di alcune informazioni dell'utente.


IFA 2015 sarà ricordata tra qualche anno come l'edizione più ricca di smartwatch perché quasi ogni azienda ne ha presentato uno. Rispetto alle prime generazioni, gli indossabili attuali sono più sottili, eleganti ed hanno un design essenziale e piuttosto semplice, ma c'è un'eccezione. Si chiama Lenovo Magic View e non è ancora un dispositivo finito, ma un concept presentato dall'azienda cinese qualche tempo fa alla Lenovo Global Tech World Conference e mostrato per la prima volta in pubblico ad IFA 2015. Noi non abbiamo resistito e, nel video che trovate qui sotto, lo abbiamo provato: è un indossabile davvero curioso e intelligente.

Lenovo Magic View

Essendo un prototipo, ha un design ancora "abbozzato" quasi dozzinale, è pesante e grosso al polso ma è funzionante. Magic View ha un display circolare, proprio come il Moto 360 su cui è basato, ed un secondo piccolo schermo inserito nel cinturino. Virtual Interactive Display (o VID) -  così lo chiama Lenovo - utilizza la riflessione ottica per creare l'illusione di uno schermo 20 volte più grande, con due principali vantaggi: migliore visualizzazione e privacy, visto che l'ingrandimento funziona solo per chi indossa l'orologio e non per chi si trova vicino.

Lenovo Magic View

I video e le immagini possono essere spostate dallo schermo principale (circolare) al VID attraverso un'applicazione chiamata SnapSee, a cui si accede con uno swipe dall’alto verso il basso. Dopo una veloce animazione, avvicinando il piccolo schermo di Magic View all'occhio, si potranno vedere i contenuti digitali in alta risoluzione "a schermo intero" (l'equivalente di un display da 14 pollici). Stando a quanto dichiarato da Lenovo, l'aggiunta del VID diminuirebbe l'autonomia totale del dispositivo di circa il 20% e non è affatto male.

Magic View dovrebbe far uso di un processore Qualcomm Snapdragon 400 (APQ8026), Android Wear e della tecnologia Light Guide Optical Element, brevettata da Lumus, un'azienda specializzata nella produzione di componenti per indossabili. Lo schermo secondario, inoltre, dovrebbe svolgere anche la funzione di lente di ingrandimento. Chissà se lo vedremo mai sugli scaffali dei negozi.

Lenovo Magic View

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti