Home News Lenovo: IdeaTab e IdeaPad sono la chiave del successo

Lenovo: IdeaTab e IdeaPad sono la chiave del successo

Lenovo IdeaTab e IdeaPad sono la chiave del successoIl colosso cinese è in forte crescita: a confermarlo gli ultimi dati relativi al terzo trimestre dell’anno. Ad incidere su questi risultati, soprattutto il settore dei personal computer e dei notebook, ma ci potrebbero essere interessanti sviluppi anche per quello dei tablet e degli smarthpone.

Lenovo ha comunicato i risultati registrati nel terzo trimestre dell’esercizio fiscale terminato il 31 dicembre 2011. Per l’azienda si è trattato di un periodo particolarmente positivo che le ha consentito di registrare un fatturato trimestrale record pari a 8,4 miliardi di dollari statunitensi con un profitto attribuibile agli azionisti pari a 153 milioni di dollari statunitensi, circa il 54% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Un altro dato importante è la quota di mercato più elevata in assoluto a livello mondiale che è pari al 14,0% contro il 35.3% che rappresenta la quota di mercato più elevata in assoluto in Cina.

Il periodo in questione è stato caratterizzato da importi da primato in termini di fatturato trimestrale, reddito al lordo delle imposte e quota di mercato, e rappresenta anche l’undicesimo trimestre consecutivo in cui Lenovo ha registrato una crescita più rapida del settore. Se è vero che la maggior parte degli introiti derivino dalla commercializzazione dei PC tradizionali, è anche vero che la compagnia ha venduto anche 6.5 milioni di smartphone.

La stessa Lenovo si dice convinta, ed è difficile darle torto, che quello attuale è un momento di grande sviluppo per il segmento dei tablet sul quale il colosso ha seriamente intenzione di investire. Non a caso, durante l’ultima edizione del Consumer Electronics Show di gennaio, Lenovo ha presentato diversi nuovi modelli come, per esempio, Lenovo IdeaTad A2, un tablet da 9 pollici basato sul sistema operativo Android Ice Cream Sandwich. Della stessa linea fa parte Lenovo IdeaPad S2 da 10.1 pollici equipaggiato con il potente SoC Nvidia Tegra 3 e dotato di una apposita docking. Tra le ultime novità anche il Lenovo IdeaTab K2 dotato di display in alta definizione FullHD 1.080p.

Non è ancora ben chiaro quando la maggior parte di questi modelli verrà distribuita globalmente ma è evidente che l’azienda ha deciso di puntare dritto verso il successo nel segmento dei tablet dove dovrà scontrarsi necessariamente con altri competitor agguerriti. La strategia di Lenovo sembra quella di offrire una vasta gamma di prodotti, differenti per dimensioni e caratteristiche, in modo da soddisfare una ampia fascia di utenza. Ci riuscirà?

Lenovo IdeaTab K2110

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy