Lenovo IdeaPad S20-30 in due versioni. Si parte da 250 euroLenovo IdeaPad S20 è un nuovo notebook economico da 11 pollici con sistema operativo Windows: sarà disponibile in due versioni, da 249 euro con CPU Intel Celeron Bay-Trail 2 GB di RAM e hard disk da 500 GB e da 299 euro, identica all'altro ma con in più display touch e 4 GB di RAM.

Lenovo ha da poco ufficializzato il nuovo notebook economico IdeaPad S20-30 di cui vi avevamo dato qualche anticipazione all’inizio di luglio. Il portatile si inserisce all'interno della più ampia strategia intrapresa da Microsoft da qualche tempo al fine di limitare l'emergere del mercato dei Chromebook, promuovendo la produzione di soluzioni economiche con prezzi dai 199 ai 250 dollari, con caratteristiche molto simili a quelle dei portatili con OS Google ma con Windows 8 come sistema operativo, soluzione molto più adatta anche alla produttività e non solo all'intrattenimento.

Lenovo IdeaPad S20-30

 

Un esempio recente di questi portatili dal prezzo contenuto anche grazie all'adozione di Windows con Bing, release identica a quella standard, completa e senza limitazioni, ma con Bing come motore di ricerca preimpostato, è rappresentato dall'ASUS VivoBook F200MA e dall'Acer Aspire ES1, a cui ora si affianca appunto anche il Lenovo IdeaPad S20. Il portatile sarà realizzato in due versioni con prezzi rispettivamente pari a 249 e 299 euro.

Entrambi prevedono un display con risoluzione HD, processore Intel Celeron N2830 Bay Trail-T e un hard disk con capienza di 500 GB e velocità di rotazione dei piattelli di 5400 RPM. La scocca, che misura 299 x 207 x 20.9 mm, pesa 1.3 Kg ed ha una cover con texture tridimensionale, ospita anche una tastiera estesa AccuType, due porte USB 2.0, un'uscita video HDMI, un jack audio combo per cuffie e microfono e un lettore di memorie SD, oltre a un plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate. Moduli LAN 10/100, Wi-Fi e Bluetooth 4.0 ne completano la dotazione assieme a una webcam 720p e al sistema operativo Windows With Bing.

La seconda versione, più costosa, prevede invece Windows 8.1, uno schermo touch e 4 GB di RAM invece di 2GB. Entrambi gli allestimenti del Lenovo IdeaPad S20-30 avranno poi una batteria con autonomia massima di 5 ore. Il portatile è già disponibile in Germania nella versione priva di pannello touch, ma con un prezzo leggermente superiore a quello consigliato da Lenovo e pari a 269 euro.

Via: MiniMachines

Commenti