Lenovo IdeaPad S10e con Splashtop Lenovo propone oggi una nuova versione del suo netbook, IdeaPad S10e, che si distingue dagli altri modelli per la presenza del software Splashtop che permette di accedere al sistema operativo immediatamente, in soli 8 secondi.


Sviluppato dalla società DeviceDM, SplashTop è un software che permette di accedere in modo istantaneo ad alcune funzioni del netbook senza dovere caricare interamente il sistema operativo. Una feature equivalente è già proposta da qualche mese su alcune motherboard Asus fornite di ExpressGate. L'arrivo di SplashTop su un netbook permetterà all'utente di non aspettare il caricamento del sistema operativo per poter fruire delle principali funzioni, come navigazione internet, galleria di fotografie, ascolto di musica, messaggistica istantanea o videochiamate tramite Skype.

Lenovo IdeaPad S10

Il resto della configurazione rimane invariato con un processore Intel Atom N270, chipset Intel 945 GSE Express, 1GB di memoria e un hard disk SATA da 160GB a 5400rpm. Il comparto grafico Intel GMA 950 controlla uno schermo da 10 pollici a LED BackLight WSVGA (1024×600) ed una webcam da 1.3 megapixel. La connettività è invece affidata ad un lettore di schede 4in1, Wi-Fi b/g, Bluetooth, ExpressCard, VGA, jack audio, Ethernet e 2 porte USB 2.0. Nel peso di 1.25Kg con batteria a 3 celle, IdeaPad S10 misura 250×183x22-27.5 mm ed integra sistema operativo Windows XP Home.

Il Lenovo IdeaPad S10e è disponibile nella colorazione nera e bianca ad un prezzo di 389 euro, in Europa. Per gli utenti più esigenti, segnaliamo che il netbook Lenovo è distribuito in Germania con una batteria a 6 celle, capace di garantire 6-7 ore di autonomia. Non sappiamo ancora se le due versioni, oggi proposte, varcheranno mai il mercato italiano, anche se sono in molti a sperarlo.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti