Lenovo IdeaPad Flex 15D passa a AMD BeemaLenovo aggiorna il suo notebook dual-mode IdeaPad Flex 15D, sostituendo le precedenti APU AMD Kabini con il nuovo chip AMD A6-6310, appartenente all'ultima generazione AMD Beema.

A gennaio di quest'anno Lenovo aveva presentato al CES di Las Vegas l'IdeaPad Flex 15D, un interessante dual-mode ispirato agli Yoga ma con la cerniera che consente una rotazione di 300° e non 360°. L'IdeaPad Flex cioè non può trasformarsi in tablet, ma può comunque assumere le configurazioni stand e tent e può anche essere poggiato con display e piano tastiera a 180°, per poter condividere in maniera più immediata dei contenuti con altre persone.

Lenovo IdeaPad Flex 14D

Al suo debutto il Flex 15D era dotato di piattaforma AMD composta da due APU, E1-2100 o A4-5000, entrambe di tipo Kabini. Ora però è pronta un'altra SKU che prevede una nuova APU AMD, modello A6-6310, Beema. Si tratta di un processore quad-core con clock rate di 2 GHz, in grado comunque di salire dinamicamente fino a 2.4 GHz, a seconda del carico di lavoro. Realizzato con processo produttivo a 28 nm, la APU ha un TDP di 15 W ed è quindi perfetta per un subnotebook come questo. Il sottosistema grafico è una AMD Radeon R4 basata sulla nuova architettura GCN (Graphics Core Next) e dotata di 128 shader, che dovrebbe essere in grado di offrire prestazioni simili a quella di una Radeon HD 7470M dedicata.

Al di là di questo la nuova versione dell'Ideapad Flex 15D resta identica a quella di inizio anno, quindi con display multitouch a 10 punti di contatto da 15 pollici e 1366 x 768 pixel, 8 GB di RAM e hard disk tradizionale con capienza da 500 GB a 1 TB. Le altre specifiche tecniche prevedono poi ancora una tastiera AccuType con retroilluminazione opzionale, un sistema audio con supporto alla tecnologia Dolby Advanced Audio v2 e una batteria che, grazie ai consumi molto contenuti della APU AMD, è in grado di assicurare una lunga autonomia, pari a un massimo di 9 ore.

Non conosciamo ancora il prezzo della nuova versione, ma la precedente versione con AMD A4-5000, 1 GB di RAM e hard disk da 500 GB costava 449 dollari.

Via: Fudzilla

Commenti