Home News Lenovo IdeaPad Flex 14D e 15D con APU AMD A4/A6

Lenovo IdeaPad Flex 14D e 15D con APU AMD A4/A6

Lenovo IdeaPad Flex 14D e 15D (AMD): video liveA Las Vegas, Lenovo ha presentato i nuovi IdeaPad Flex 14D e 15D, versioni AMD-based di quelli attualmente in commercio. Prezzi a partire da 449 dollari (APU AMD A4) e 599 dollari (APU AMD A6).

Tra i nuovi notebook Lenovo, presentati al CES 2014 di Las Vegas, ci sono anche i convertibili IdeaPad Flex 14D e 15D, varianti AMD-based dei Flex 14 e 15 presentati lo scorso mese di agosto e dotati invece di CPU Intel. Data la poca distanza tra le due versioni, i nuovi Flex 14D e 15D non si discostano molto dagli altri due modelli, da cui ereditano fattura e design, compresa ovviamente la particolare cerniera che consente al display di ruotare all'indietro di 300°. A differenza degli IdeaPad Yoga 2, infatti, gli IdeaPad Flex non possono trasformarsi in tablet ma restano comunque dispositivi più flessibili rispetto ai classici notebook clamshell perché possono assumere anche la configurazione stand, con la tastiera a fare da base, perfetta per un'interazione esclusivamente di tipo touch, o tent, particolarmente indicata per la fruizione di film e video.

Lenovo IdeaPad Flex 14D

Lenovo IdeaPad Flex 14DLenovo IdeaPad Flex 14D

Trattandosi di due prodotti entry level, gli IdeaPad Flex 14D e 15D ereditano anche alcune soluzioni dei precedenti Flex 14 e 15, come ad esempio l'assenza del sensore che disabilita la tastiera quando poggiata su una superficie piana in modalità stand (è necessario invece che l'utente prema l'apposito pulsante). Grazie però all'adozione di APU AMD A4 e A6 quad core i prezzi sono ora ancora più bassi: mentre infatti il prezzo base dell'IdeaPad Flex 14 era di circa 800 dollari, saranno ora necessari soltanto 499 dollari (versione base con AMD A4) e 599 dollari (con AMD A6) per il Flex 14D.

I due portatili inoltre faranno anche uso di schede video dedicate AMD Radeon HD 8570 al posto delle Nvidia GeForce che affiancano i processori Intel degli altri due modelli. Per il resto le caratteristiche tecniche rimangono invariate, quindi display da 14 e 15 pollci HD (1366 x 768 pixel, peccato!) multitouch a 10 punti di contatto, 8 GB di RAM e hard disk tradizionale da 500 GB (fino a 1TB opzionalmente). I Lenovo IdeaPad Flex 14D e 15D inoltre godono anche di una lunga autonomia, pari a un massimo di 9 ore, grazie ai consumi ridotti delle APU AMD, e sono dotati di un sistema audio con supporto alla tecnologia Dolby Advanced Audio v2 e di retroilluminazione opzionale per la tastiera AccuType.

Lenovo IdeaPad Flex 15D

Lenovo IdeaPad Flex 15DLenovo IdeaPad Flex 15D

A proposito della tastiera, le nostre prime impressioni sono buone. Abbiamo provato ad utilizzare quella del Flex 15D e ci è sembrata robusta e solida (priva di flessioni) con una comoda corsa dei tasti. Abbiamo digitato velocemente, pur non avendo familiarità con il layout, senza fare molti errori di battitura. Ovviamente promossa. Il display è molto luminoso, anche se perde brillantezza nella visione molto "angolata", ma la visualizzazione rimane comunque chiara. Con circa 2 Kg di peso, gli IdeaPad Flex 14D e 15D non sono tra i computer portatili più leggeri di Lenovo, ma pur sempre abbastanza pratici da portare in giro in una borsa.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy