Lenovo IdeaPad A10 dal vivo per 3 minuti!Per la prima volta, vi mostriamo dal vivo l'Androidbook Lenovo IdeaPad A10, un notebook dual-mode con SoC quad-core Rockchip RK3188 e sistema operativo Android 4.2.2 JB. Che ve ne pare?

Il primo Androidbook di Lenovo è stato annunciato ufficialmente solo una settimana fa, anche se si parlava del suo particolare design e della sua scheda tecnica inusuale già da tempo. Conosciamo Lenovo IdeaPad A10 solo attraverso le immagini ufficiali, nessuno ancora è riuscito a vederlo dal vivo anche se dovrebbe essere in vendita in Europa (o lo sarà a breve) a 299 euro. Grazie ad un video girato al TechCon 2013, la conferenza annuale organizzata da ARM a Santa Clara ed attualmente in corso (29-31 ottobre), possiamo avere un primo contatto "live" con questo dispositivo.

Lenovo IdeaPad A10

Prima di indagare sulle potenzialità di Lenovo IdeaPad A10, vi ricordiamo che la configurazione di questo ultraportatile prevede un SoC quad core RockChip RK3188 (ARM Cortex A9, appunto) a 1.6 GHz e GPU ARM Mali T400, 2 GB di RAM e fino a 32 GB di memoria per l'archiviazione dei dati Due porte USB, un'uscita video digitale HDMI e un lettore di memorie microSD, oltre a chip WiFi e Bluetooth, a una coppia di speaker e a una webcam da 0.3 Mpixel ne completano la dotazione. La batteria infine dovrebbe garantire fino a 9 ore di autonomia ed il sistema operativo è Android 4.2.2, con un'interfaccia proprietaria.

L'IdeaPad A10 inoltre è spesso appena 17.3 mm, pesa meno di 1 Kg ed offre una tastiera AccuType, tipica dei notebook Lenovo più avanzati. Il display multitouch a 10 punti di contatto ha una diagonale di 10.1 pollici con risoluzione HD. La particolarità dell'Androidbook Lenovo sta nel suo design, molto simile a quello degli IdeaPad Flex, con il display che può essere ribaltato di 300° grazie a una speciale cerniera, in modo da poter essere utilizzato in configurazione tent o stand, entrambe molto adatte per sfruttare lo schermo touch.

Andrew Frame, Senior Marketing Manager in ARM, ci presenta in un breve video (peccato solo 3 minuti!) il Lenovo IdeaPad A10 e, anche se non è tra gli hands-on più approfonditi, ci consente di avere una prima idea sulla macchina. Ad una veloce occhiata i 10 pollici del display consentono all'utente di maneggiare il dispositivo con facilità, anche per giocare sfruttando il G-sensor. I titoli vengono riprodotti con fluidità, senza lag o interruzioni, grazie anche alla grafica ARM Mali T400. Il display non risulta molto luminoso (i settaggi potrebbero essere impostati al minimo) ed è piuttosto lucido, ma è ancora presto per esprimere un giudizio oggettivo sulla qualità dello schermo.

La tastiera di intravede solo in qualche fotogramma, ma siamo certi non deluderà le aspettative degli utenti, mentre il touch funziona perfettamente. Lenovo IdeaPad A10 risulta quindi leggero, maneggevole ma soprattutto potente ed è indicato per qualsiasi tipo di attività, fuori e dentro casa. Lo comprerete?

Fonte: Frequency

Commenti