Home News Lenovo è interessata ai notebook Fujitsu?

Lenovo è interessata ai notebook Fujitsu?

Lenovo è interessata ai notebook Fujitsu?Secondo quanto anticipato da alcuni media giapponesi, Lenovo sarebbe in trattative con Fujitsu per rilevare la sua divisione di business computing in difficoltà. Fabbriche e posti di lavoro sarebbero così salvi.

Agli inizi degli anni 2000, Fujitsu è stato uno dei primi cinque produttori di PC a livello globale, ma oggi è un'azienda in perdita schiacciata dall'interesse sempre crescente in smartphone e tablet, a cui comunque ha dato il suo contributo. In questi vent'anni, ha rosicchiato piccoli margini di guadagno, ha abbandonato alcune attività per concentrarsi su quelle principali ed ha cercato di migliorare la sua redditività. L'ultima mossa risale allo scorso dicembre, quando Fujitsu decise di separare le sue divisioni PC e smartphone, creando due sussidiarie sempre controllate dalla società giapponese, Fujitsu Client Computing Limited e Fujitsu Connected Technologies Limited, un'operazione che di solito anticipa la vendita o una radicale ristrutturazione dell'azienda.

Fujitsu Celsius H760

Fujitsu inizialmente ha sperato in una fusione a tre, con VAIO (ex divisione PC di Sony, dal 2014) e la divisione PC di Toshiba, ma le trattative si chiusero dopo qualche settimana perché nessuna delle tre società sembrava soddisfatta dell'accordo. Ed è così che Fujitsu è finita al tavolo con Lenovo: l'azienda cinese promette di mantenere le fabbriche e i posti di lavoro esistenti, ad oggi circa 2000.

Se l'operazione andrà in porto (e sarebbe davvero un'occasione imperdibile per Fujitsu), Lenovo consoliderebbe la sua posizione diventando il più grande produttore mondiale di PC con il 21.1% della quota globale secondo IDC e il 40% del mercato giapponese dei PC. Fujitsu è al secondo posto in Giapponese, appena dietro Lenovo-NEC Japan Group. Questa joint-venture è stata fondata nel 2011 e, all'inizio dell'anno, Lenovo ha acquisito tutte le quote di NEC lasciandole solo il 5%. Ed un piano simile, sembra essere quello considerato per Fujitsu, che manterrà quindi una quota di minoranza della nuova società.

Al momento Lenovo e Fujitsu non hanno confermato l'acquisizione, ma l'azienda giapponese starebbe prendendo "in considerazione diverse opzioni, tra cui proprio quella di passare a Lenovo".

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy