Home News Lenovo Classmate+: netbook e convertibile per l'apprendimento

Lenovo Classmate+: netbook e convertibile per l'apprendimento

Lenovo Classmate+: netbook e convertibile per l'apprendimentoLenovo, uno dei più importanti partner Intel, è pronto al lancio ufficiale del Classmate+. Sarà disponibile in due versioni: netbook classico e netbook convertibile in tablet. Entrambe saranno dedicate al settore educativo.

Mentre Intel espone il nuovo Classmate PC presso il suo stand alla fiera di Las Vegas, i suoi maggiori partner rilasciano ufficialmente le proprie versioni aggiornate di questo netbook "educativo". Lenovo, uno dei maggiori partner di Intel, ha realizzato Classmate+ Clamshell (netbook) e Classmate+ Convertible (netbook convertibile), due soluzioni robuste, dedicate ai ragazzi e ai settori legati all'educazione e all'apprendimento.
Entrambi i laptop sono equipaggiati con un processore dual core Intel Atom N2600 che riesce a gestire senza problemi, anche applicativi più pesanti.

Intel Lenovo Classmate+

Intel Lenovo Classmate+

La capacità di storage ammonta a 320 GB offerti da un hard disk SATA tradizionale. Eventualmente, può essere prevista una unità a stato solido da 32 GB. I netbook sono provvisti di tre porte USB per il collegamento di altrettante periferiche e dispongono di uscite VGA e, opzionalmente, HDMI. Non manca una webcam integrata con sensore da 2 megapixel per le videoconferenze. Classmate+ Clamshell e Convertible sono caratterizzati da un design di tipo "rugged" ovvero robusto in modo da offrire resistenza durante l'uso. La tastiera è resistente al versamento accidentale di liquidi e, le parti essenziali della struttura, sono rinforzate.

Intel Lenovo Classmate+

Il display ha una diagonale da 10 pollici ed è di tipo antiriflesso. E' possibile, opzionalmente, dotare il proprio sistema di uno schermo ad elevata luminosità o HD. La batteria agli ioni di litio da 6 celle dovrebbe garantire una autonomia prossima alle 10 ore, più che sufficienti per coprire una giornata tipica di uno studente. Il modello convertibile possiede un display in grado di essere ruotato e ribaltato. Il pannello utilizza la tecnologia touchscreen capacitiva e può essere utilizzato come un tablet quando riposto sulla tastiera. E' possibile interagire con il display anche mediante una penna.

Intel Lenovo Classmate+

Lenovo Classmate+ Clamshell e Convertible saranno disponibili nel corso del mese per le associazioni governative o educational. Il prezzo varierà in base al modello scelto e alla configurazione desiderata.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Spero non venda venduto con ssd a 250dollari perchè sarebbe un contrasto con l'articolo del netbook per il Vietnam proposto da intel. A proposito mi stavo chiedendo dove ci sono scuole primarie (elementari) che usano notebook per l'insegnamento (non la lezione di informatica ma per tutto) con un netbook almeno ogni 2 bambini! Dalle mie parti neppure le scuole private, tanto apprezzate dal exMinistro Gelmini, hanno un netbook per aula, solitamente vedo prodotti vecchi di anni (in una primaria ho trovato un 486DX2, ovvero degno per un museo della tecnologia). Scusate l'OT dell'ultimo pezzo.
Quello che non ho letto è il SO del prodotto, lasciato alla discrezione dell'utente? Non sarebbe male una versione Linux customizzata e supportata degnamente da Lenovo.
 
riky1979

riky1979

gennaio 13, 2012

in Italia ci sono stati alcuni progetti pilota con alcune scuole, dove gli studenti sono stati dotati di netbook (Asus e Acer se non ricordo male) ma non so con quali esiti smilies/smiley.gif  
Dgenie

Dgenie

gennaio 17, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy