Home News Lenovo Beacon: NAS con Intel Atom CE5315 e Linux

Lenovo Beacon: NAS con Intel Atom CE5315 e Linux

Lenovo Beacon: NAS con Intel Atom CE5315 e LinuxLenovo Beacon è un NAS con Intel Atom CE5315 dual-core, 1GB di RAM DDR3, due slot per drive da 3.5 pollici (fino a 6TB) e distribuzione Linux (XBMC pre-caricato). Arriverà ad aprile al prezzo di 199 dollari.

Lenovo Beacon è un NAS (network-attached storage) per la casa e l'ufficio. E' dotato di un processore Intel Atom dual-core (in particolare, Intel Atom CE5315), con 1GB di RAM DDR3 ed è basato su una distribuzione Linux con software XBMC pre-caricato. Questo insolito box di Lenovo integra due alloggiamenti per drive da 3.5 pollici e supporta fino a 6TB di spazio di archiviazione (3TB x 2). Dovrebbe essere lanciato nel giro di pochi mesi (per aprile) al prezzo di 199 dollari, storage escluso (l'utente dovrà inserire i propri hard disk o comprarne dei nuovi separatamente). Anche se questa scelta potrebbe non essere apprezzata da tutti, Lenovo ha deciso di lasciare massima personalizzazione ai clienti che potranno scegliere la capacità dell'hard disk in base alle proprie esigenze, utilizzare una qualsiasi unità già in loro possesso o aspettare un buon prezzo per acquistare un hard disk più capiente.

Lenovo Beacon

Nel NAS è integrata anche memoria Flash, necessaria però per ospitare il sistema operativo. L'equipaggiamento di Lenovo Beacon comprende 2 porte USB, una porta Ethernet ed una HDMI (per lo streaming di file multimediali direttamente sul televisore), WiFi 802.11n e Bluetooth 4.01. E' possibile collegarlo alla rete domestica o alla TV di casa, alla tastiera, al mouse, al telecomando e a qualsiasi altro dispositivo per gestire il software XBMC incluso e guardare video e film sul televisore. In alternativa, si può scaricare un'app Lenovo per XBMC e trasformare il proprio smartphone/tablet in un telecomando, installare plugin per accedere alla musica online, video, foto ed altri contenuti multimediali.

Tutti i device Android e Windows 8 sono supportati, mentre Apple iOS dovrà ancora aspettare. Lenovo considera Beacon come una soluzione per il cloud personale, che aiuta gli utenti nel backup dei file dal proprio PC, smartphone e da altri dispositivi, ma potrebbe facilmente sostituire il media center in salotto.

Lenovo Beacon

Commenti (1) 

RSS dei commenti
c'è niente da dire, Lenovo sta facendo un gran lavoro, secondo me l'unica azienda che sta innovando veramente il settore smilies/shocked.gif  
michele.i

michele.i

gennaio 06, 2014

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy