Lenovo: ultrabook e tablet da 7 pollici ad IFA 2011Un ultrabook e un tablet da 7 pollici: sono queste le principali novità nella famiglia di prodotti consumer Ideapad che Lenovo dovrebbe annunciare all'IFA 2011.

Non ci coglie completamente impreparati la rivelazione da parte di CNet che Lenovo lancerà all'IFA 2011, ai primi di settembre, il suo primo ultrabook ed un tablet da 7 pollici, entrambi appartenenti alla linea di prodotti consumer Ideapad (non lasciatevi trarre in inganno dal suffisso "pad", Ideapad marchia tanto i tablet quanto i notebook consumer del produttore cinese).

Lenovo Ideapad U300S

Non ci sono ulteriori dettagli, ma con ogni probabilità CNet si riferisce al Lenovo Ideapad U300S, l'erede ideale dell'ultraportatile Ideapad U260S, con formato da 13 pollici, design a libro e ingombri ridottissimi come ci si aspetterebbe da un ultrabook. Abbiamo avuto modo di vedere questo portatile in anteprima durante la conferenza stampa di Intel al Computex 2011 a giugno.

Durante la rendicontazione trimestrale, il COO di Lenovo, Rory Read aveva confermato che gli ultrabook, o almeno alcuni modelli di ultrabook cadranno nel segmento mainstream del mercato, quando fino a qualche mese fa simili notebook si posizionavano nel segmento premium. Anche i vertici di Lenovo sembrano confermare che, nonostante qualche difficoltà, si potrebbe centrare l'obiettivo di far arrivare i primi ultrabook sul mercato con prezzi inferiori ai 1000 dollari.

Il tablet da 7 pollici invece dovrebbe corrispondere al Lenovo Ideapad A1 07, un tablet tascabile ed economico basato su piattaforma Qualcomm o TI OMAP. Questo tablet è stato introdotto in Cina pochi giorni fa ad un prezzo equivalente a 390 dollari al cambio e con una dotazione tecnica che prevede 512MB di RAM, 16GB di storage e sistema operativo Android 2.3.

Maggiori dettagli fra una settimana all'apertura dell'IFA 2011 di Berlino.

Commenti