Home News Lenovo AirClass per l'insegnamento e la formazione online

Lenovo AirClass per l'insegnamento e la formazione online

Lenovo AirClass per l'insegnamento e la formazione onlineTra le novità presentate da Lenovo in occasione di CES 2016, spicca AirClass, la risposta dell’azienda all’esigenza di migliorare l’esperienza di apprendimento virtuale al servizio della formazione aziendale e dell’istruzione scolastica a distanza.

L’apprendimento virtuale è un trend in costante crescita: il numero di studenti che partecipa a lezioni online è cresciuto del +80% nel corso degli ultimi cinque anni e il 74% delle aziende utilizza ambienti di apprendimento virtuale per formare i propri dipendenti.

Lenovo ha sviluppato AirClass basandosi su un’interfaccia semplice da utilizzare sia per gli insegnanti sia per gli studenti, che consente di condividere documenti, immagini, video e di effettuare live chat. A differenza delle soluzioni tradizionali per il virtual meeting, AirClass permette di riprodurre un’intera lezione o sessione di formazione nell’esatta sequenza in cui si è svolta, mentre la funzionalità di analisi emozionale monitora il coinvolgimento degli studenti, attraverso lo studio dei video ricavati dalle loro webcam personali.

Lenovo AirClass

Gli analisti prevedono che il mercato mondiale dei software per l’analisi emozionale raggiungerà i 10 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni - e AirClass è una delle prime soluzioni in grado di applicare tale funzionalità al settore del virtual learning.

Come funziona? E’ semplice: gli studenti possono consentire alla webcam del loro notebook di riprenderli durante la lezione. I video, combinati ad altri dati relativi ai partecipanti alla sessione vengono analizzati al fine di creare un report del livello di attenzione e di coinvolgimento del pubblico durante la lezione o la presentazione. AirClass mette a disposizione dei formatori tale analisi come parte dell’AirClass Replay. Sarà poi l’insegnante ad apportare le modifiche necessarie alla propria lezione al fine di renderla sempre più accattivante per il pubblico a cui si rivolge.

Prezzi e disponibilità in EMEA e in Italia non sono ancora noti, ma verranno comunicati nelle prossime settimane.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy