Home News LeMaker Cello: dev-board con AMD Opteron A1100 (ARM)

LeMaker Cello: dev-board con AMD Opteron A1100 (ARM)

LeMaker Cello: dev-board con AMD Opteron A1100 (ARM)Se siete curiosi di provare il nuovo processore AMD Opteron A1100, il primo di Sunnyvale basato su ARM, e avete un gruzzoletto da parte, tenete d'occhio la dev-board LeMaker Cello. E' in preordine a 299$ e sarà disponibile nei prossimi tre mesi.

Il settore dei microprocessori non è così affollato come quello di altri componenti, perché ci sono pochi produttori che "a suon di bit" tentano di aggiudicarsi la fetta più grande del mercato. Ognuno a suo modo. I processi produttivi si riducono e le frequenze si alzano abbattendo nuove barriere, ma AMD ha scelto di distinguersi: è ormai storica la rivalità tra l'azienda di Sunnyvale, Intel e Nvidia su CPU e schede grafiche per desktop e notebook, ma di recente AMD ha cambiato strategia puntando su processori a bassa potenza, basati su ARM. Sono chip progettati per server e non per dispositivi mobile, ma potrebbero aprire la strada ad altre famiglie di processori AMD con core ARM.

LeMaker Cello

Se quindi desiderate mettere le mani su uno dei primi processori ARM-based di AMD, LeMaker Cello potrebbe fare al caso vostro. E' una scheda di sviluppo grande appena 160 x 120 mm, su cui è saldato un processore quad-core AMD Opteron A1100 (ARM Cortex-A57) da 1.7GHz e TDP di 25W, affiancato da due slot di memoria RAM DDR3 (uno per lato), due connettori per dischi SATA 3.0, uno slot per PCI Express x16, due porte USB 3.0 e Gigabit Ethernet. Ma soprattutto LeMaker Cello supporta schede mini-ITX/micro-ATX e dispone di un'interfaccia di espansione compatibile con Linaro 96Boards.

Non male insomma, per una dev-board inusuale: LeMaker Cello è disponibile in preordine al prezzo di 299 dollari con consegne a partire dal secondo trimestre 2016. Non è economica come la Raspberry Pi, ma è anche vero che è indirizzata a sviluppatori e non al grande pubblico. Vi ricordiamo che la scheda LeMaker non dovrebbe essere l'unica con SoC AMD ARM-based in circolazione, visto che è stata annunciata anche una nuova HuskyBoard che però non si è ancora vista in giro. Ci torneremo.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy