Home News Le schede grafiche ATI Mobility Radeon superano le Nvidia GeForce

Le schede grafiche ATI Mobility Radeon superano le Nvidia GeForce

Le schede grafiche ATI Mobility superano le Nvidia GeForceSecondo uno studio condotto da Mercury Research, AMD ha superato Nvidia nel mercato delle schede grafiche, diventando quasi leader del settore.

Nel secondo trimestre del 2010, AMD/ATI ha conquistato il 51% del mercato delle schede grafiche, e Nvidia il 49%. E' la prima volta in 4 anni che ATI supera Nvidia, passando in testa alla classifica. L'anno scorso, la situazione era ben diversa, in quanto le quote di mercato di AMD ammontavano al 41% contro il 59% di Nvidia. L'azienda di Sunnyvale deve ringraziare le sue schede grafiche ATI Mobility Radeon HD5000 compatibili DirectX11, che hanno saputo imporsi in più configurazioni.

ATI Mobility Radeon HD 5000

Per quanto riguarda i chip grafici integrati, in compenso, Intel domina senza sorprese il settore con una quota di mercato del 54.3%. AMD arriva seconda con il 24.5%, seguita da Nvidia (19.8%). Anche in questo caso, Nvidia perde terreno in quanto l'anno scorso, le sue quote di mercato erano il 29.6% contro il 18.2% di AMD. Secondo le ultime dichiarazioni di Apple, l'azienda di Cupertino ha deciso di abbandonare i chip GeForce di Nvidia per adottare prodotti ATI Radeon nei suoi computer desktop.

Al momento non sappiamo se l'arrivo della nuova generazione di schede grafiche GeForce 400M riuscirà a cambiare le sorti dell'azienda di Santa Clara. Ad ogni modo, Nvidia ha pubblicato in queste ore i suoi risultati trimestrali, con una previsione in ribasso sul fatturato relativo al trimestre che si chiuderà il 1° agosto. Invece di 950-970 milioni di dollari, la società conterà su un fatturato compreso tra 800 e 820 milioni di dollari.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy