Home News Kyobo eReader: video unboxing e prime impressioni

Kyobo eReader: video unboxing e prime impressioni

Kyobo eReader: video unboxing e prime impressioniDopo la presentazione ufficiale, arriva il video unboxing di Kyobo eReader, il primo device di questo tipo a fare uso dell'innovativo display Qualcomm Mirasol. Vediamo com'è andata.

Kyobo eReader è il primo dispositivo per ebook a fare uso dell'innovativo display Qualcomm Mirasol, in grado di utilizzare la luce ambientale per visualizzare colori e figure, mantenendo così bassi i consumi come accade con i normali ebook reader dotati di display e-Ink. Kyobo eReader ha quindi un display multitouch Qualcomm Mirasol da 5.7 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel, per una densità di 223 pixel per pollice. Il processore è un modello Qualcomm SnapDragon S2 da 1 GHz di nuova generazione, mentre il sistema operativo è Google Android 2.3 Gingerbread, dotato però di un'interfaccia proprietaria per offrire accesso alla vasta offerta di Kyobo, il più grande rivenditore di libri della Corea del Sud, che prevede 90.000 eBook, 2.500 video eBook e oltre 800 video letture.

Kyobo eReader

Lo staff di NBN ne ha ricevuto un esemplare in test ed ha così pubblicato le prime impressioni focalizzate soprattutto sulla qualità del display Qualcomm, che ne costituisce la caratteristica tecnica di principale interesse. Mirasol infatti utilizza una complessa tecnologia che permette di riflettere la luce ambientale per riprodurre l'intera gamma di colori, con un procedimento mutuato da quanto accade in natura, ad esempio con le ali delle farfalle.

Al momento della prova, subito dopo aver estratto il Kyobo dalla confezione, non erano presenti in memoria video ad alta risoluzione, in ogni caso il device è in grado di raggiungere un refresh di 40 FPS, anche se a quanto pare la riproduzione video è limitata a circa 30 FPS. Il video a risoluzione standard comunque è stato riprodotto in maniera fluida, senza scatti o stuttering. La riproduzione dei colori è risultata soddisfacente, anche se non sono stati giudicati particolarmente saturi, vividi e brillanti, soprattutto i rossi.

A convincere meno invece è stata la finitura glossy del display, soprattutto per un dispositivo che ha bisogno proprio della luce ambientale per riprodurre i colori, e l'angolo di visione, non particolarmente ampio. In ogni caso, trattandosi di un ebook reader e non di un tablet, il risultato è interessante e i vantaggi (consumi contenuti quanto un normale e-ink, ma possibilità di visualizzare i colori e i filmati) sono decisamente di più rispetto ai difetti di gioventù.

Al momento comunque i display Qualcomm Mirasol sono limitati a dispositivi di seconda fascia destinati unicamente al mercato coreano e questo perchè l'azienda non sarà in grado di produrre volumi più consistenti finchè non avrà terminato la costruzione di una nuova fab, da poco iniziata. Al momento non è possibile quindi acquistare un Kyobo eReader al di fuori della Corea del Sud. Il prezzo del dispositivo è pari a circa 310 dollari statunitensi. 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy