Home News Kontron KTT30: scheda Mini ITX con Tegra 3

Kontron KTT30: scheda Mini ITX con Tegra 3

Kontron KTT30: Tegra 3 anche nei Mini PCKontron KTT30 è la prima scheda miniITX ad offrire un SoC Nvidia Tegra 3 integrato. Con consumi inferiori a 7 W, questo prodotto nasce per soluzioni industriali e mediche ma è adatto anche alla creazione di Thin Client e sistemi ultracompatti.

A prima vista è una normale scheda miniITX, eppure la particolarità del Kontron KTT30 è quella di essere il primo prodotto di questo tipo a proporre un SoC Nvidia Tegra 3 embedded, contribuendo così a portare le architetture ARM based in quegli ambiti tradizionalmente appannaggio di soluzioni x86. Il prodotto infatti nasce con l'obiettivo dell'adozione all'interno di device medici e industriali ma, dato il formato, è ovvio che esso sia adattissimo anche alla realizzazione di sistemi ultracompatti, magari da utilizzare come media center o Thin Client.

Kontron KTT30

Sulla scheda madre trovano posto il suddetto SoC Nvidia Tegra 3 con processore quad core ARM Cortex A9 da 900 MHz e GPU Nvidia GeForce ULP, 2 GB di memoria RAM DDR3L e connessioni di tipo SATA 2.0, SD e MMC (bootable) per lo storage di massa. Nonostante poi le dimensioni davvero contenute (170 x 170 mm) il Kontron KTT30 offre anche un ampio parco di porte, tra cui spiccano tre diversi connettori per l'output video, che consentono il controllo indipendente di tre diversi schermi: un'uscita HDMI 1.4a per risoluzioni fino a 1920 x 1080 pixel, un'uscita 24 bit LVDS per risoluzioni fino a 2048×1536 pixel @ 18bpp e infine una DSI con supporto a monitor fino a 1440×900 @ 18bpp.

Oltre a queste tre uscite troviamo poi ancora tre jack audio per Line In, Out e microfono, un ingresso e un'uscita audio digitale di tipo elettrico S/PDIF, 2 porte USB 2.0 e una di tipo microUSB, 2 porte seriali, il plug per la connessione alla Gigabit Ethernet LAN e l'input per un'eventuale webcam. Infine la scheda ospita anche alcuni slot di espansione, nello specifico 1x mPCIe, 1x mPCIe/mSATA e 1x mPCIe per le connessioni 3G tramite SIM. infine sono disponibili opzionalmente anche connettori per touchscreen e ventole da 5 V, così come un connettore da 18 GPIO, una batteria esterna di tipo RTC, indicatori di stato e altri tipi di interfacce ancora.

Visto il processore di cui è dotato il Kontron KTT30 i sistemi operativi impiegabili saranno ovviamente Google Android e Linux. Il Kontron KTT30 sarà presto disponibile ma l'azienda non ha ancora reso noto il prezzo di lancio.

Fonte: CNX-Software

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy