Kobo Vox tablet rootIl root dei tablet sembra "diventato di moda" in queste ultime settimane, complice probabilmente la grande versatilità offerta dal sistema operativo Google Android. Anche su Kobo Vox Tablet è possibile ottenere i privilegi di amministratore.


Nelle ultime settimane abbiamo assistito a numerosi interventi su altrettanti tablet per ottenere i privilegi di root. Basta citare Kindle Fire ma anche Asus Transformer Prime. Come non ricordare poi gli sforzi di Barnes&Noble per annullare i privilegi di amministratore che erano stati ottenuti su Nook Tablet, sulla falsa riga di quanto era avvenuto per il tablet di Amazon? In queste ore si è scoperto che anche il tablet Kobo Vox, il diretto avversario di Kindle Fire, può essere rootato attraverso una apposita procedura.

Kobo Vox

Sostanzialmente, Kobo Vox è un ebook reader evoluto che si aggancia al Book Store Kobo. Il tablet può eseguire applicazioni Android scaricate attraverso l’appstor GetJar che, evidentemente, ha un catalogo limitato. Attraverso la procedura per ottenere i diritti di amministratore, è possibile collegarsi anche al Market online ufficiale e scaricare da li numerose applicazioni. I membri sdt1 e inoo della community XDA-developers hanno pubblicato un articolo in cui spiegano i vari passaggi necessari per ottenere il root di Kobo Vox. In questo caso, a differenza di molti altri, il processo sembra leggermente complicato e richiede sicuramente una certa esperienza. Tra l’altro non ci sono garanzie di successo.

Kobo Vox non è un tablet molto popolare. Sicuramente non regge il confronto con Kindle Fire e Nook Tablet, sia per quel che riguarda il processore, mediamente meno performante, sia per le recensioni ottenute, non certo brillanti ma se si dispone di questo modello, potrebbe essere utile ottenere i diritti di root per estenderne, per quanto possibile, le potenzialità. Come al solito, questo genere di procedure, oltre a presentare un certo grado di rischio in quanto vanno a toccare il firmware del dispositivo, non sono ufficialmente supportate dai produttori.

Kobo Vox, lo ricordiamo, è equipaggiato con un display da 7 pollici basato su tecnologia capacitiva multitouch. Lavora ad una risoluzione di 1.024 x 600 pixel. La memoria interna ammonta a 8 GB ma è presente uno slot per microSD che estende le potenzialità di memorizzazione dei contenuti. L’alimentazione è fornita da una batteria agli ioni di litio mentre il processore lavora ad una frequenza di 800 MHz (contro 1 GHz del Kindle Fire).

Fonte: The Digital Reader

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti