Microsoft Kinect: vendite a quota 4 milioni grazie a regali ed hackContinua il successo di Microsoft Kinect, sottolineato da un boom di vendite in corrispondenza delle festività natalizie. Toccata quota 4 milioni di unità vendute. L'obiettivo dei 5 milioni è vicino.


Quando Microsoft ha introdotto sul mercato il suo sistema di gioco a sensori Kinect ha annunciato un volume di vendite atteso di 5 milioni di unità entro il 2010. Questa stima aveva suscitato lo scetticismo di molti analisti, convinti che il mercato delle console da gioco fosse già saturo e che il target di Redmond fosse troppo ambizioso.

Sensori di Microsoft Kinect

I fatti stanno dando ragione a Microsoft: complici gli acquisti di regali di Natale e Black Friday, i kit Kinect hanno registrato un'impennata di vendite, dal milione di unità a 4 milioni in poco più di un mese. Un aumento delle consegne sotto Natale era prevedibile ma non un picco così vertiginoso.

C'è quindi un'altra causa. E probabilmente si tratta del moltiplicatore di Internet: sono tantissimi gli hack, gli esperimenti, i modding che coinvolgono esemplari di Microsoft Kinect. L'insieme dei sensori che compongono Kinect ha infatti catalizzato la curiosità degli "smanettoni" e sul Web fioccano i video e gli how-to che spiegano come utilizzare il controller per i più vari scopi.

Controllare un robot, proiettare ombre cinesi, registrare video in 3D, videocamera di sicurezza con riconoscimento del movimento, sono solo alcuni dei tantissimi usi geniali, simpatici o ironici per cui è stato utilizzato Kinect. Tutti si divertono, anche Microsoft che risale i grafici del mercato delle console da gioco.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti