Home News Kinect: boom da 5 milioni per Natale

Kinect: boom da 5 milioni per Natale

Microsoft Kinect: vendite a quota 4 milioni grazie a regali ed hackContinua il successo di Microsoft Kinect, sottolineato da un boom di vendite in corrispondenza delle festività natalizie. Toccata quota 4 milioni di unità vendute. L'obiettivo dei 5 milioni è vicino.

Quando Microsoft ha introdotto sul mercato il suo sistema di gioco a sensori Kinect ha annunciato un volume di vendite atteso di 5 milioni di unità entro il 2010. Questa stima aveva suscitato lo scetticismo di molti analisti, convinti che il mercato delle console da gioco fosse già saturo e che il target di Redmond fosse troppo ambizioso.

Sensori di Microsoft Kinect

I fatti stanno dando ragione a Microsoft: complici gli acquisti di regali di Natale e Black Friday, i kit Kinect hanno registrato un'impennata di vendite, dal milione di unità a 4 milioni in poco più di un mese. Un aumento delle consegne sotto Natale era prevedibile ma non un picco così vertiginoso.

C'è quindi un'altra causa. E probabilmente si tratta del moltiplicatore di Internet: sono tantissimi gli hack, gli esperimenti, i modding che coinvolgono esemplari di Microsoft Kinect. L'insieme dei sensori che compongono Kinect ha infatti catalizzato la curiosità degli "smanettoni" e sul Web fioccano i video e gli how-to che spiegano come utilizzare il controller per i più vari scopi.

Controllare un robot, proiettare ombre cinesi, registrare video in 3D, videocamera di sicurezza con riconoscimento del movimento, sono solo alcuni dei tantissimi usi geniali, simpatici o ironici per cui è stato utilizzato Kinect. Tutti si divertono, anche Microsoft che risale i grafici del mercato delle console da gioco.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy