Home News Ogni Kindle Fire frutta 136 dollari ad Amazon

Ogni Kindle Fire frutta 136 dollari ad Amazon

Ogni Kindle Fire frutta 136 dollari ad AmazonDa quanto si apprende in Rete, la vendita di ogni singola unità di Kindle Fire frutta all'azienda mediamente 136 dollari. Per la fine del 2012, Amazon ha previsto 18 milioni di unità vendute.

Non c'è dubbio che Kindle Fire di Amazon rappresenti uno dei tablet più fortunati del mercato, sia per il successo ottenuto nelle vendite sia per i feedback dei possessori. Si pensi che, nel corso dell'ultimo trimestre del 2011, sono state vendute circa 5.5 milioni di unità. Sebbene sia previsto un calo delle vendite di circa 3 milioni di unità nel corso del primo trimestre del 2012, attualmente Amazon piazza circa 800.000 Kindle Fire al mese e prevede che, entro la fine dell'anno, saranno venduti circa 18 milioni di tavolette digitali, un dato ben superiore alle attese iniziali.

Amazon Kindle Fire è un dispositivo ben realizzato, caratterizzato da una scheda tecnica ben equilibrata, ma soprattutto da un prezzo molto contenuto. Il tablet di Amazon non può essere paragonato ad Apple iPad, ma dimostra che è possibile realizzare tavolette digitali economiche e di buona qualità (Intel e Microsoft non sembrano proprio essere della stessa opnione), rinunciando ad alcuni dettagli e features esclusive. Kindle Fire di Amazon si difende dalla concorrenza con un processore OMAP dual-core da 1.2GHz, 512 MB di RAM, 8 GB di storage e sistema operativo Android. Come noto, il form factor è da 7 pollici e il prezzo di vendita si aggira attorno ai 199 dollari

La delicata politica commerciale perseguita da Amazon sembra stia dando i suoi frutti. Si deve considerare che ogni singolo tablet costa all’azienda circa 216 dollari, 17 dollari in più rispetto al prezzo di vendita al pubblico. Questo dato non spiega, evidentemente, dove sia il guadagno di Amazon. Bisogna però tenere a mente che l'azienda si basa sui servizi e prodotti messi a disposizione sullo store online. E' proprio da questo connubio, infatti, che Amazon ottiene i suoi ricavi.

RBC stima, nel primo anno di attività, un ricavo di circa 33 dollari che si trasformeranno in 84.83 dollari nel secondo anno (con un incremento di 51.26 dollari) e in 136 dollari nel terzo anno. Un investimento di prospettiva, dunque, ma che dimostra come sia possibile adottare una politica commerciale non ordinaria per ottenere successo e profitti.

Amazon Kindle Fire

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Pensate che come l'ebook reader, anche il tablet arrivi in Italia? Io lo comprerei al volo...  
sal9

sal9

gennaio 23, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy