Home News Kernel Linux 2.6.27 ora disponibile!

Kernel Linux 2.6.27 ora disponibile!

kernel Linux 2.6.27Linux rilascia il nuovo kernel 2.6.27, già presente nella distribuzione Mandriva 2009 e Ubuntu 8.10, prevista per la fine di ottobre. Tante le novità in elenco...vediamole insieme!

Dopo il rilascio della versione RC9 avvenuta appena una settimana fa, il week-end appena trascorso ha assistito alla disponibilità del kernel Linux 2.6.27 in versione definitiva, con un annuncio ufficiale da parte di Linus Torvalds, creatore di Linux. Le novità introdotte dal kernel Linux 2.6.27 sono numerose! Interessante è la presenza del sistema di archiviazione UBFIS (Unsorted Block Images File System), progettato in particolar modo per soluzioni di immagazzinamento dati su memoria Flash, un controllo sulle periferiche e un framework migliorato per la gestione dell'energia, che determina un'ottimizzazione dell'autonomia delle batterie.

Linus Torvalds

Il nuovo kernel porta inoltre una nuova tecnologia sulla cache delle pagine web, permettendo di aumentare le prestazioni, ed un nuovo sistema di gestione dello stato di stand-by e ibernazione. Il kernel integra driver GSPCA (Generic Software Package for Camera Adapters), in grado di gestire numerose webcam, mentre un buon numero di driver è stato modificato o aggiunto, per permettere soprattutto il caricamento di alcuni programmi di installazione.

Precisiamo anche che sono disponibili le patch per correggere il problema esistente sui driver Intel Ethernet e1000e. La versione finale del kernel Linux 2.6.27 sarà integrata in numerose distribuzioni Linux ed in particolare in Mandriva 2009, lanciata pochi giorni fa, e Ubuntu 8.10, il cui lancio ufficiale è previsto per il 30 ottobre prossimo. Potete scaricare Linux 2.6.27 da questa pagina.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy