Home News KDE 4.4 disponibile per Linux e Unix

KDE 4.4 disponibile per Linux e Unix

KDE 4.4 disponibile per Linux e UnixIl team di sviluppo dell'ambiente desktop KDE destinato alle distribuzioni Linux e Unix ha appena rilasciato la versione finale, timbrata 4.4, nome in codice Caikaku.

KDE SC (Software Compilation) 4.4 è basato su Qt 4.6 e porta tante novità e miglioramenti rispetto alla release precedente. Il desktop Plasma Netbook adesso sarà dotato di una nuova interfaccia più studiata per gli schermi di piccole dimensioni con un migliore supporto per display touchscreen. Con Plasma, sarà possibile adesso condividere i propri widget in Rete attraverso un nuovo gestore di widget che riuscirà a controllare meglio tutti gli elementi del desktop. Inoltre, è stata migliorata molto la gestione delle unità periferiche di storage.

KDE 4.4

Le anteprime sulle cartelle saranno mostrate dal lettore di immagini Gnenview e la gestione degli archivi Dolphin sarà caratterizzata da una nuova vista cronologica e da una ricerca integrata. Il framework di ricerca Neopmuk beneficia di netti miglioramenti, in particolare sulla velocità grazie a nuove capacità di immagazzinamento. KDE 4.4 introduce anche una nuova interfaccia utente ed una linea del tempo per aiutare l'utilizzatore nell'individuazione dei file più vecchi.

KDE 4.4

KDE 4.4 integra anche nuove applicazioni. E' questo il caso di Blogilo, che probabilmente permetterà la creazione e l'editing di blog, Akonadi che è un'applicazione di gestione dell'archiviazione, della ricerca dei file o anche delle applicazioni matematiche Cantor e Rocs, relative rispettivamente all'interfaccia e IDE.

KDE 4.4

Fa il suo ingresso anche un nuovo framework d'autenticazione battezzato KAuth, mentre attraverso il gestore delle finestre Kwin, l'utente potrà raggruppare le finistre in un'interfaccia a schede per poter controllare più facilmente ed in modo più produttivo un maggior numero di applicazioni. Come di consueto, è prudente attendere che ogni distribuzione sia aggiornata prima di passare a KDE 4.4.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy