Home News Kano, il Mini PC DIY con cuore Raspberry Pi

Kano, il Mini PC DIY con cuore Raspberry Pi

Kano, il Mini PC DIY con cuore Raspberry PiSi chiama Kano ed è un piccolo computer basato su RaspBerry Pi e venduto in un kit di montaggio semplicissimo e immediato: pensato per riavvicinare i principianti a un concetto di computer lontano dall'idea di elettrodomestico a cui ci hanno abituato i prodotti recenti, è un regalo perfetto per i bambini. Costa 150 euro.

Nato come sempre su Kickstarter, il popolare sito di crowdfunding, Kano è un mini PC in kit che chiunque può montarsi a casa da solo, in meno di due minuti. Concepito nel 2012 da Alex Klein e Yonatan Raz-Fridman è destinato a tutti coloro che debbano muovere i primi passi nel mondo dei PC, a prescindere dall'età. Se queste informazioni vi hanno incuriosito, date un'occhiata al progetto sul sito ufficiale.

Kano

"L'idea era creare un device più aperto", ha spiegato Tancredi Trugenberger, 24enne italiano che si occupa del sito ufficiale: "Negli ultimi vent'anni il mondo high-tech è diventato sempre più chiuso, non si ha precisa consapevolezza delle componenti che, per esempio, costituiscono i prodotti della Apple o di chiunque altro. Vogliamo che la prossima generazione torni a comprendere che cosa succede dietro le quinte, che torni a essere creatrice e non solo fruitrice, che sia capace di scrivere Twitter, cinque, sei volte al giorno, e non di scrivere su Twitter. Volevamo qualcosa che fosse facile da capire e costruire". Trugenberger ha poi continuato "molto di ciò che abbiamo fatto è stato semplicemente rendere a portata di tutti dispositivi open source già esistenti, spesso inaccessibili ai principianti. In futuro speriamo di arricchire il kit con altre risorse, come strumenti basilari utili per la produzione di video o midi. Il nostro target? Sono i bambini di otto anni".

E in effetti, a guardare bene il prodotto, dalla confezione color arancione all'aspetto, alla facilità dell'intera operazione, si capisce che Kano può essere il regalo perfetto per i bambini più appassionati di computer. Il cervello del PC è una scheda Raspberry Pi Model B+, che ben conosciamo, dotata di un SoC Broadcomm BCM2835, formato da un processore ARM1176JZFS con clock rate di 700 MHz e chipset grafico VideoCore IV, abbinato a 512 MB di RAM. Nella confezione troviamo poi ancora una piccola tastiera Bluetooth su cui è integrato anche un mini trackpad, uno speaker, una scheda SD da 8 GB, una chiavetta per la connessione WiFi, un cavo per l'alimentazione elettrica e uno HDMI per interfacciare Kano a un display esterno. A bordo c'è Kano OS, un sistema operativo basato su Linux Debian e dotato di un'interfaccia semplice e colorata, perfetta per i più giovani. Il prezzo dell'intero kit è di 149.99 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy