Home News Jolla C: smartphone con Sailfish OS, ma solo per sviluppatori

Jolla C: smartphone con Sailfish OS, ma solo per sviluppatori

Jolla C: smartphone con Sailfish OS, ma solo per sviluppatoriJolla C non è uno smartphone destinato al mercato consumer, ma agli sviluppatori. Sarà disponibile da luglio in 1000 unità, che serviranno alla community per migliorare Sailfish OS e renderlo appetibile per produttori terzi.

Dopo aver affrontato alcuni problemi finanziari lo scorso anno ed interrotto la produzione del suo tablet tra le polemiche di chi aveva già effettuato gli ordini, Jolla ha recentemente annunciato di aver sanato i suoi debiti rinunciando però alla sua divisione hardware e a buona parte dei suoi dipendenti. L'azienda finlandese non è ancora pronta ad abbandonare il mercato e, nei prossimi anni, si dedicherà esclusivamente allo sviluppo di Sailfish OS nella speranza che le licenze vendute ad altri produttori possano riempire le casse. Ed ha un suo piano.

Jolla C

Tanto per iniziare, Jolla ha lanciato un nuovo Developer Program chiamato "Sailfish OS Community" ed un'edizione limitata di uno smartphone basato sul suo sistema operativo. Jolla C - questo è il suo nome - sarà disponibile esclusivamente per i membri della community in sole 1000 unità da luglio, per tutti coloro che vivono in Europa (Norvegia e Svizzera compresa).

Jolla C non è un dispositivo commerciale, come il primo smartphone dell'azienda, ma è progettato per dare agli sviluppatori una piattaforma su cui lavorare al nuovo Sailfish in vista del lancio di altri terminali di terze parti che potrebbero farne uso. E' dotato di un display da 5 pollici HD (1280 x 720 pixel), processore Qualcomm Snapdragon 212 quad-core, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile con uno slot per schede microSD fino a 32GB, ed una batteria da 2500 mAh (9.5 Wh). A bordo due fotocamere, posteriore da 8 MP con autofocus e Flash LED e anteriore da 2 MP, 4G LTE, WiFi e Bluetooth.

Chiaramente Jolla C è un dispositivo entry-level ed il prezzo non è da meno: 169 euro in Finlandia, che sappiamo essere molto più costosa di altri Paesi europei. Ciò che però rende speciale questo smartphone è il suo sistema operativo Sailfish OS 2.0, le cui release beta saranno testate da alcuni utenti selezionati in possesso di Jolla C.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy