Home News JoliCloud: futuro OS per netbook

JoliCloud: futuro OS per netbook

JoliCloud: un futuro OS per netbook Il fondatore di Netvibes sta lavorando ad un nuovo progetto, un sistema operativo sviluppato per le applicazioni di cloud computing, chiamato JoliCloud. Il suo lancio è previsto nel 2009, come il precedente gOS Cloud.

Al momento purtroppo non abbiamo molte informazioni sul nuovo OS, ma secondo TechCrunch, il sistema operativo sarà basato su Linux e sarà dedicato esclusivamente alle applicazioni online di accesso rapido, come Meebo, Google Docs, Joost e Skype. I primi screenshot a disposizione evidenziano un'interfaccia molto simile a quella di Ubuntu Remix per netbook, anche se ciò non significa che l'OS sarà basato necessariamente su Ubuntu. In secondo luogo, non conosciamo le caratteristiche che renderanno Jolicloud adatto ai netbook, ma sarà sicuramente apprezzata la sua leggerezza.

JoliCloud OS

Il concetto che muove il nuovo OS open source è moderno: il netbook non è soltanto un dispositivo che serve per collegarsi ad internet e parlare con i propri amici, ma anche un prodotto valido per lavorare, produrre, scrivere e passare ore di svago. Jolicloud sarà supportato da futuri netbook con schermi touchscreen e modulo per la connettività 3G/HSPA. L'installazione sarà possibile anche via web e il suo lancio è previsto nel corso del 2009. Nell'ultimo periodo questi sistemi operativi sul cloud computing si stanno diffondendo, tanto che recentemente vi abbiamo parlato di gOS.

gOS Cloud
è un sistema operativo browser-based, nello specifico su Google Chrome, semplificato ed essenziale in tutte le applicazioni disponibili. Secondo alcune indiscrezioni, non ancora confermate, gOS Cloud potrà essere installato sui netbook nel 2009, in dual boot con Windows XP.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy