Jawbone UP24, nuova versione del fitness trackerJawbone Up24 è la nuova versione del bracciale per il fitness che, rispetto alla versione precedente, aggiunge finalmente la connessione wireless Bluetooth, per interfacciarsi in maniera continuativa con lo smartphone Android o iOS, per il quale c'è anche una versione aggiornata dell'app, così da creare e seguire la nostra timeline personalizzata con i traguardi e i dati giornalieri.


Fitness tracker: la categoria a cui appartiene il nuovo Jawbone Up24 sembra essere la parola d'ordine del mercato per tutti gli appassionati di salute, benessere e attività fisica, come testimonia anche il boom dei tanti wristband, con o senza display, che si stanno diffondendo ultimamente. Del resto nelle nostre vite sempre più affollate di impegni e sempre più sedentarie sembra che un assistente che ci ricorda di percorrere a piedi un certo numero di chilometri al giorno e tiene conto delle nostre attività quotidiane, tra attività fisica, calorie assunte e ore di sonno, appare sempre più indispensabile.

Vari colori del braccialetto Jawbone Up24

Jawbone è stata fra i pionieri del settore con il suo braccialetto Up, sicuramente uno dei device più validi, ma per contrastare i competitor sempre più agguerriti non si può dormire sugli allori, così l'azienda ha presentato nei giorni scorsi Up24. È evidentemente l'erede del precedente modello Up, rispetto al quale però introduce solo un modulo wireless Bluetooth a basso consumo, per consentirgli di comunicare con l'app per Android o iOS del nostro smartphone in maniera immediata e senza soluzione di continuità (nella versione precedente bisognava invece collegare fisicamente il braccialetto allo smartphone tramite jack per scaricare i dati accumulati).

Sembra un'aggiunta trascurabile o quantomeno secondaria ma in realtà per un prodotto già così completo e competitivo come il Jawbone Up si tratta di un dettaglio che può fare la differenza. Jawbone Up24 dunque è esteriormente identico al precedente Up e, come questo, è resistente all'acqua fino a 1 m di profondità e alla corrosione da sudore.

Jawbone Up resiste all'immersione fino a 1m e alla corrosione da sudore

La possibilità di comunicare i dati di continuo nell'arco della giornata, unita alla nuova versione 3.0 dell'app rilasciata per Apple iOS apre a diversi nuovi scenari: intanto il Jawbone Up24 può ora vibrare e mostrare degli avvisi sullo smartphone per farci sapere che siamo in procinto di raggiungere uno degli obiettivi prefissati per la giornata, mentre la disponibilità costante dei dati rilevati consente di ottenere un log molto dettagliato di ciascuna voce, tra cui sonno, attività fisica e alimentazione, con la possibilità di creare statistiche che ci riveleranno molte più informazioni.

C'è anche una nuova versione dell'app

"Today I Will" ci consente invece di controllare le nostre sfide quotidiane, come ad esempio camminare di più o bere più acqua. L'applicazione include inoltre alcune nuove funzionalità motivazionali chiamate "Streaks" e "Milestones". La prima agisce come una sorta di cheerleader ogni volta che raggiungeremo un obiettivo intermedio, ad esempio coprire una certa distanza a piedi per una settimana di fila. Non otterremo però una pietra miliare fino a quando non raggiungeremo il traguardo principale, composto dai diversi traguardi intermedi. Il Jawbone Up24 costa 139 dollari ed è già disponibile in preordine.    

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti