Jailbreak untethered per iOS 5.0.1 disponibileDue mesi e mezzo dopo il rilascio dell'ultimo aggiornamento di Apple iOS, è disponibile finalmente la prima soluzione di jailbreak untethered per la versione iOS 5. Questa operazione permetterà di sbloccare in modo permanente i dispositivi mobile di Apple, esclusi quelli integranti un chip Apple A5.


pod2g, che si presenta come un ricercatore della sicurezza di iOS, ha recentemente segnalato al Chronic Dev Team e ad iPhone Dev Team una serie di bug individuati nel sistema operativo di Apple, ma anche alcune operazioni ed aggiornamenti per tutti gli utilizzatori di un dispositivo della Mela Morsicata, come iPhone 4/3GS/3G, iPod Touch e iPad di prima generazione. Lo sviluppatore indipendente è riuscito a sbloccare definitivamente un primo device iOS il 9 dicembre scorso.

Redsnow jailbreak

La falla hardware nel SoC Apple A4, scoperta su iOS 4.1, consentiva già il jailbreak (di tipo tethered) su qualsiasi versione dell'OS di Apple ma determinava il blocco del dispositivo ad ogni riavvio. Dopo esser stato certo che il suo nuovo metodo avrebbe funzionato su tutti i device con SoC Apple A4 (o precedenti), pod2g ha affidato le sue scoperte ai noti team di sviluppo. In poche ore iPhone Dev Team ha pubblicato "redsn0w 0.9.10b1", un'applicazione Windows o Mac OS che consente il jailbreak untethered di un iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch di terza e quarta generazione ed iPad, basati su sistema operativo iOS 5.0.1.

Chronic Dev Team ha invece rilasciato "Corona", un tweak su Cydia che permette di rendere definitivo un jailbreak tethered senza ripristino. Attualmente, pod2g è impegnato nello sviluppo di un jailbreak per il nuovo iPhone 4S e iPad 2, dotati invece di SoC Apple A5.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti