iTRAQ+, tracker GPS con ricarica wireless. Foto e videoiTRAQ+ è un tracker GPS (o dispositivo trova-oggetti) che funziona con reti cellulari e si ricarica via wireless su una base Qi. E' in preordine al prezzo di 129 dollari (159 dollari con la base di ricarica) e sarà disponibile entro aprile.


La maggior parte dei dispositivi trova-oggetti si connette allo smartphone attraverso le reti Bluetooth, dando loro quindi un raggio di azione piuttosto limitato. iTRAQ+ invece sfrutta le reti cellulari grazie all'integrazione di una SIM card (non c'è alcun canone mensile da sostenere) e diventando quindi utile ovunque ci sia copertura. In pratica, dappertutto. E più ripetitori ci sono in zona, più fornisce una posizione precisa dell'oggetto che si cerca (sino a 5-8 metri). Noi l'abbiamo visto dal vivo ad Hong Kong, alla Startup Launchpad in occasione della Global Sources.

iTRAQ+

iTRAQ+ è il risultato di una campagna di crowdfunding su Indiegogo, chiusa qualche mese fa con un enorme successo, nonché l'evoluzione naturale di iTRAQ. Ha la stessa forma e dimensione di una carta di credito, anche se è decisamente più spessa (90 x 55 x 7 mm), entra comodamente in tasca o nel portafogli, si può agganciare allo zaino o incollare su una superficie piana con del nastro biadesivo. Integra una batteria ma, a differenza di quella presente in iTRAQ, quest'ultima è ricaricabile senza-fili grazie ad una base Qi.

Ovviamente l'autonomia dipenderà dalla frequenza di segnalazione: iTRAQ+ sfrutta la tecnologia Cell-ID che consente di impostare il numero di volte in cui il tracker GPS trasmetterà automaticamente la sua posizione (due volte in un'ora o una volta al giorno/mese) e questo influirà sulla durata della batteria. L'azienda comunque stima più di un anno di funzionamento, con un utilizzo medio, considerando che quando non è utilizzato il trova-oggetti è sempre in modalità sleep.

Utilizzando l'applicazione, potrete assegnare ad ogni iTRAQ+ un nome ed una suoneria diversa. Ogni dispositivo mostrerà una mappa con le sue posizioni precedenti (con data e ora), quanta autonomia gli resta e con quale frequenza comunica la sua posizione (è possibile anche cambiarla). L'utente potrà aggiungere numeri illimitati di iTRAQ+ attraverso l'applicazione, che è compatibile con smartphone Android, Windows Phone e iOS. Tra le funzioni più interessanti, segnaliamo il "Guard Mode": lo smartphone suonerà ogni qual volta iTRAQ+ esce da un campo/perimetro prestabilito.

iTRAQ+

Insomma, iTRAQ+ è un dispositivo interessante che offre molti più vantaggi rispetto ai tracker disponibili sul mercato. E' attualmente in preordine a 129 dollari, ma le consegne sono programmate per aprile, con la base di ricarica wireless che costa invece 30 dollari. L'azienda effettua anche spedizioni internazionali.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti