Home News Italiani, tutti su Internet!

Italiani, tutti su Internet!

Gli Italiani ed il Web: statistiche aggiornateUno studio smentisce l'arretratezza degli italiani in materia di nuove tecnologie: navigano quasi tutti su Internet e, seppure siano ancora una piccola fetta, aumentano anche coloro che si collegano al Web in mobilità, da smartphone o tablet.

Digital divide? Analfabetizzazione informatica? Italia fanalino di coda nella presenza sul Web? Macché! Da uno studio pubblicato da AudiWeb viene tratteggiato un quadro completamente diverso: 34,4 milioni di internauti, quasi tutti gli italiani (il 71,5%) con un'età compresa fra gli 11 ed i 74 anni, con un aumento del 12,4% anno per anno.

Oltre il 70% degli italiani naviga sul Web

Se già vi fosse sembrata esageratamente ottimistica la stima di 23 milioni di navigatori in Italia, fornita nel 2009 dai pubblicitari italiani, questa nuova statistica realizzata da AudiWeb in collaborazione con Nielsen potrebbe sembrarvi ancor meno verosimile. Comunque, per quanto Audiweb sia, come si apprende dal suo sito, "un Joint Industry Committee partecipato dalle associazioni di categoria di tutti gli operatori del mercato", quindi un organismo che trae origine da soggetti interni al fenomeno che vuole studiare e misurare, tuttavia ci affidiamo alle sue statistiche con fiducia.

Quindi gli italiani terrebbero fede alla loro fama di popolo di santi, poeti e navigatori, anche se lo spirito d'avventura che ha improntato la nostra tradizione marinaresca avrebbe ceduto il passo ad un approccio un po' più pigro: oltre il 60% delle connessioni ad Internet avviene da casa, seduti davanti ad un PC, ma il successo di tablet e smartphone sta lentamente cambiando quest'abitudine. Seppure ancora modesta, sarebbe aumentata del 50% la quota di utenti collegati al Web da dispositivi mobili.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy