Home News iStick A300, Mini PC Android con mSATA

iStick A300, Mini PC Android con mSATA

iStick A300, Mini PC Android con mSATAiStick A300 è un Mini PC con SoC Rockchip e sistema operativo Android, ma si differenia dai concorrenti cinesi per la possibilità di integrata una porta mSATA.

Nel corso degli ultimi anni, sempre più aziende hanno rilasciato dei Mini PC che si possono collegare ad una TV per eseguire Android o Linux sullo schermo in salotto. Grazie a processori ARM-based a basso consumo, questi computer sono spesso poco più grandi di una chiavetta USB, ma hanno la stessa potenza di uno smartphone o di un tablet. Sono progettati per ospitare una, al massimo due, porte, quindi chi ha bisogno di qualche interfaccia in più deve optare per degli Android TV Box o delle schede di sviluppo ARM-based.

iStick A350

PQ Labs ha realizzato un PC tascabile a forma di chiavetta con tre porte USB, WiFi e mSATA opzionale per il collegamento di un disco allo stato solido. PQ iStick A300 è fondamentalmente un Mini PC grande 9.9 x 5.6 x 1.5 cm. E' dotato di un processore Rockchip (ARM Cortex A9), fino a 2GB di RAM, 4GB di storage interno espandibile con uno slot per schede microSD, una porta microHDMI, 3 USB host, Ethernet e, per alcuni modelli, WiFi dual-band, Bluetooth 4.0 e porta mSATA.

I prezzi partono da 89 dollari per A300LT, che integra un Rockchip RK3168 dual-core, 1GB di RAM e raffreddamento passivo, fino a 169 dollari per il modello iStick A350-SSD con processore RK3188 quad-core, 2GB di RAM, WiFi da 2.4GHz e 5GHz, Bluetooth, pulsante di accensione, batteria e raffreddamento attivo (con ventola). C'è anche un modello iStick A300 a 109 dollari con la stessa CPU e memoria RAM della versione più costosa, ma supporta solo WiFi da 2.4GHz ed è privo di mSATA.

Per PQ Labs, i Mini PC iStick sono perfetti per la segnaletica stradale, chioschi e totem multimediali touchsceen, ma potrebbero trovare posto anche in casa come computer Android o sistema thin client per l'accesso a PC remoti. Grazie al supporto mSATA, poi, si potrebbero aggiungere centinaia di gigabyte di spazio di archiviazione per i propri contenuti digitali. PQ iStick A300 è dotato di Android 4.2 Jelly Bean, anche se non sarà difficile installarci ROM personalizzate o altri sistemi operativi basati su Linux come PicUntu.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy