Home News Il Servo di Mozilla e Samsung parla Rust

Il Servo di Mozilla e Samsung parla Rust

Il Servo di Mozilla e SamsungLa fondazione Mozilla, dopo aver trascorso gli ultimi due anni sullo sviluppo di un nuovo motore di rendering chiamato Servo, ha annunciato oggi l'inizio della partnership con Samsung per la compatibilità su ARM e Android.

Servo è l'ultimo prodotto della fondazione Mozilla. In fase di sviluppo per quasi due anni in Mozilla Research, Servo è un web browser engine di ultima generazione che - a differenza dei motori attuali - abbandona il linguaggio C++ in favore di un linguaggio di programmazione sviluppato dalla stessa fondazione (e dalla sua community), chiamato Rust. Anche se la sintassi di Rust è simile a quella di C++, il nuovo linguaggio è modulare, ottimizzato per attività che richiedono parallelizzazioni complesse ed è in grado di isolare nella memoria i diversi task che poi tradurrà, garantendo complessivamente sicurezza e stabilità. In breve, Rust è un linguaggio "moderno e sicuro" che consentirà lo sviluppo di browser migliori rispetto a quelli attuali.

Firefox aggiornamento

 

Per contribuire allo sviluppo del progetto anche su architetture ARM e Android, le più popolari nell'attuale mercato degli smartphone e dei tablet, Mozilla collaborerà con Samsung che ha già fornito il "backend necessario e le infrastrutture per la compilazione sul sistema operativo di Google". Attualmente, Servo è ancora in fase di sviluppo, ma per essere aggiornati sul progetto è possibile scaricare e provare la nuovissima versione Rust 0.6 o consultare la sorgente di Rust e Servo su GitHub.

"Il prossimo anno, completeremo la prima release di Rust (ora in versione 0.6) con un programma di pulizia del codice, estensione e documentazione degli strumenti dedicati al miglioramento dell'esperienza utente e delle prestazioni", promette Mozilla.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy