Home News Da Iproda, i primi notebook cinesi con APU AMD e Kaby Lake R

Da Iproda, i primi notebook cinesi con APU AMD e Kaby Lake R

Notebook con AMD A4-9120e e Intel Celeron 3867U da Iproda. Foto e panoramica videoLo shortage dei processori Intel Gemini Lake ha spinto le aziende cinesi a cambiare le proprie strategie commerciali. Iproda, a differenza di tanti altri, ha optato per CPU AMD A4-9120e e Intel Celeron 3867U (Kaby Lake R). Scoprite i nuovi notebook nella nostra video panoramica.

Lo shortage di Intel Gemini Lake, che affligge il settore da diversi mesi, ha costretto le aziende (anche quelle cinesi) ad adottare soluzioni alternative per rimanere competitive. Alcune hanno deciso di restare fedeli a Santa Clara optando per processori più datati, non senza importanti conseguenze: Broadwell (come Intel Core i3-5005) da 15W non è compatibile con un sistema fanless per cui è stato richiesto un nuovo chassis più spesso per ospitare una ventola e dissipare meglio il calore, mentre Cherry Trail (come Intel Atom x5-Z8500) ha portato ad una diminuzione delle prestazioni. Altre aziende, invece, hanno optato per l'integrazione di un SoC Qualcomm e altre ancora (come ALLDOCUBE) ha puntato tutto sui tablet in attesa che tornino disponibili i processori performanti e a basso costo di Intel.

Da Iproda, i primi notebook cinesi con APU AMD

Alla HKTDC 2019, a distanza di un anno dalla nostra ultima chiacchierata, abbiamo incontrato Iproda Technology che per i suoi notebook ha scelto una via completamente differente rispetto ai suoi concorrenti, utilizzando CPU Intel Kaby Lake R e per la prima volta APU AMD. A seguire trovate foto e video dalla fiera di Hong Kong.

notebook AMD di Iproda

notebook AMD di Iproda notebook AMD di Iproda

notebook AMD di Iproda

I primi modelli del video integrano la CPU AMD A4-9120e che permette di mantenere un design sottile e compatto, nei formati da 13.3 pollici, 14 pollici e 15.6 pollici con display Full HD (1920 x 1080 pixel). In particolare, il modello da 14" è dotato di 4GB di memoria RAM, 32GB di storage (SSD o HDD) e batteria da 4000 mAh (7.4V). Nella parte laterale, troviamo le interfacce USB 3.0, USB 2.0, USB Type-C, mini HDMI e jack audio da 3.5 mm. Il sistema operativo è Windows 10 e sono presenti WiFi e Bluetooth 4.2.

notebook Kaby Lake R di Iproda

notebook Kaby Lake R di Iproda notebook Kaby Lake R di Iproda

Immediatamente dopo abbiamo notato i notebook con CPU Intel Celeron 3867U (Kaby Lake R) da 1.8 GHz che, a differenza dei precedenti necessitano di ventole per dissipare il calore. Nonostante ciò il design non sembra risentirne ed appaiono piuttosto sottili e compatti. Anche per questi laptop sono presenti le tre configurazioni di display già viste nel caso precedente e sono equipaggiati con 8GB di memoria RAM, SSD da 256GB e batteria da 5000 mAh (7.6 V). Non ci sono differenze per quanto riguarda interfacce e connettività ed il sistema operativo è ancora Windows 10.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy