Home News iPhone 5C da 8GB sbarca in Italia, ma costa troppo

iPhone 5C da 8GB sbarca in Italia, ma costa troppo

iPhone 5C da 8GB in Italia, ma costa troppoDopo mesi di attesa, l'iPhone 5C da 8GB sbarca anche in Italia ma, a differenza di altri Paesi europei, il suo prezzo di vendita tocca i 579 euro, forse troppo alto. Gli utenti non ci stanno e la commercializzazione rischia di rivelarsi un flop.

L'iPhone 5C costituisce la variante "economica" del fratello maggiore iPhone 5s, anche se le virgolette sono d'obbligo visto che la versione da 16 GB costa in Italia 629 euro e quella da 32GB tocca i 729 euro, più di diversi smartphone top-di-gamma competitor. Questo prezzo assai elevato, rispetto alle attese iniziali del mercato, ha sollevato una certa delusione mai del tutto sopita, soprattutto in quanti sognavano di poter accedere al mondo della Mela morsicata con costi ragionevoli. In tanti, infatti, credevano che l'azienda di Cupertino avrebbe davvero introdotto un modello economico e non un semplice restyling del precedente, in pratica un iPhone 5 con cover in policarbonato colorato e iOS 7.

iPhone 5C

L'iPhone 5C da 8 GB promette un costo inferiore al precedente modello da 16 GB, anche se si tratta di una diminuzione relativa, circa 50 euro (almeno in Italia). Apple, infatti, ha deciso di proporre il suo iPhone low-cost nel nostro Paese a 579 euro, rispetto ai 559 euro in Francia e 549 euro in Germania, un prezzo forse troppo elevato per un modello che non ha nulla in più dell'iPhone 5 tranne la scocca colorata in plastica, che potrà essere di colore bianco, rosso, giallo, azzurro e verde, per la verità già poco gradita al pubblico consumer. Il resto delle specifiche tecniche è invece invariato. iPhone 5C, come l'iPhone 5, integra un chip Apple A6, display da 4 pollici (1136 x 640 pixel, 326PPI, contrasto di 800:1 e luminosità di 500cd/m2), fotocamera posteriore da 8 megapixel e frontale da 1.2 megapixel, GPS, WiFi, Bluetooth 4.0 e iOS 7. Pesa 132 grammi e misura 124,4 × 59,2 × 8,97 millimetri.

Perché quindi un utente, già possessore dell'iPhone 5, dovrebbe passare all'iPhone 5C? Ma soprattutto perché un utente dovrebbe acquistare un iPhone 5C da 8GB se, con 50 euro in più, può aggiudicarsi la versione da 16GB? Stando alle ultime stime di mercato, inoltre, sembrerebbe che i nuovi clienti scelgano più volentieri un iPhone 5 al posto dell'iPhone 5C approfittando anche della riduzione di prezzo. Il debutto del nuovo iPhone low-cost non sembra quindi positivo, almeno in Italia.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy