iPhone 5: Apple dimezza gli ordini degli schermiApple avrebbe chiesto a Japan Display, Sharp e LG, i fornitori dei pannelli LCD per iPhone 5, di ridurre anzi quasi dimezzare la produzione di questi componenti per il primo trimestre 2013.


Le vendite di iPhone 5 hanno deluso le attese? Secondo il giornale economico giapponese Nikkei, citato in un recente articolo di Reuters, Apple avrebbe quasi dimezzato gli ordinativi per i pannelli LCD dei suoi smartphone da 4 pollici per il trimestre in corso. I fornitori di schermi della società di Tim Cook - Japan Display, Sharp e LG - avrebbero dovuto produrre inizialmente 65 milioni di display nel periodo compreso tra gennaio e marzo ma questa stima è destinata a ridursi.

Apple iPhone 5

Il giornale scrive che Japan Display rallenterà la produzione di schermi per iPhone 5, con una diminuzione di circa il 70-80% nel periodo corrente rispetto al quarto trimestre 2012. Sharp ridurrà la produzione del 40% nel corso dei primi tre mesi dell'anno, mentre "produceva (quasi) a pieno regime" alla fine dello scorso anno. Per la stampa giapponese, che si affida a fonti vicine alla società americana, questo ritmo è il risultato di una "domanda globale più scarsa del previsto", nonostante lo scorso novembre il CEO di Foxconn sottolineasse le difficoltà nell'assemblaggio di iPhone 5, accentuate dall'"enorme richiesta" dello smartphone.

Le prime stime sulle vendite di iPhone 5 per il primo trimestre 2013 saranno annunciate in occasione del rilascio dei risultati finanziari di Apple, il prossimo 23 gennaio. Staremo a vedere.

Commenti