Home News iPad Mini, Kindle Fire HD e Nexus 7 a confronto. Chi la spunta?

iPad Mini, Kindle Fire HD e Nexus 7 a confronto. Chi la spunta?

iPad Mini, Kindle Fire HD e Nexus 7 a confrontoDopo la presentazione di iPad Mini, il piccolo tablet di Apple, è iniziata una vera guerra tra tablet da 7 pollici. L'utente sceglierà il modello migliore in base alle proprie esigenze e al prezzo, ma iPad Mini dovrà vedersela soprattutto con Kindle Fire HD e Nexus 7.

Quali sono le differenze principali tra iPad Mini, Kindle Fire HD e Nexus 7? Come può un utente capire qual è il tablet più adatto alle proprie esigenze e fare un acquisto sensato? Tutti e tre i tablet sono disponibili in Italia, o lo saranno a breve, e serve quindi una ricapitolazione schematica ed una tabella riassuntiva delle loro caratteristiche tecniche, come quella offerta dai colleghi di Cnet che trovate qui sotto. Prima di passare all'equipaggiamento hardware, discutiamo sui prezzi dei tre modelli.

Tabella comparativa iPad Mini, Kindle Fire HD e Nexus 7

Considerando le versioni WiFi-only (ma ricordando che iPad Mini sarà venduto anche in modelli WiFi+3G), Nexus 7 da 16GB è in commercio in Italia a 249 euro, anche se probabilmente il suo prezzo dinuirà di qualche decina di euro a novembre con l'arrivo della versione da 32GB e di quella 3G. Kindle Fire HD, da 16GB e 32GB, è invece disponibile a 199 euro e 249 euro, mentre iPad Mini da 16GB, 32GB e 64GB  rispettivamente a 329 euro, 429 euro e 529 euro. Il più economico risulta dunque il tablet Amazon, ma sarà anche quello con miglior rapporto specifiche/prezzo? iPad Mini è quello più costoso, sarà dunque quello più accessoriato? Non proprio!

Schede tecniche alla mano, notiamo che iPad Mini ha il display più grande dei tre (7.9 pollici) ma con risoluzione inferiore con una densità di pixel di 163 PPI contro i 216 PPI dei concorrenti. E' però sicuramente il più leggero, con 308 grammi (grazie ai materiali impiegati), contro 340 grammi di Nexus 7 e 395 grammi di Kindle Fire HD. La scelta del processore è diversa in tutti e tre i modelli: Tegra 3 quad core in Nexus 7, OMAP 4460 dual core nel tablet Amazon e Apple A5 per iPad.

Il vantaggio di iPad Mini è dato dall'integrazione della fotocamera posteriore iSight da 5 megapixel, capace di registrare video Full HD, caratteristiche assenti nei concorrenti. Per quanto riguarda il sistema operativo, iPad Mini è gestito da iOS 6, Nexus 7 da Android 4.1 Jelly Bean e Kindle Fire HD da Android 4.0 ICS. Alla luce di queste caratteristiche e dei prezzi, voi quale scegliereste?

Commenti (2) 

RSS dei commenti
scusate se faccio il "bacchettone", ma sul finale dell'articolo avete scritto "...Il vantaggio di iPad Mini è dato dall'integrazione della tecnologia NFC e dalla fotocamera...caratteristiche assenti nei concorrenti." mentre sul Nexus 7 è presente l'NFC e non credo sia presente sull'ipad mini (vedi anche scheda comparativa qui sopra pubblicata).
saluti.  
Vash712

Vash712

ottobre 29, 2012

Ciao Vash712,
in effetti c'è un errore smilies/smiley.gif
grazie per la segnalazione  
Staff

Staff

ottobre 29, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy