Home News iPad 2 negli asili americani

iPad 2 negli asili americani

iPad 2 negli asili americaniAlcuni asili americani hanno aderito ad un progetto che prevede l'adozione di tablet Apple iPad 2 nelle scuole materne per favorire l'apprendimento dei bambini. La scelta non è stata condivisa all'unanimità, sollevando accese polemiche.

iPad 2 sta conquistando, gradualmente, l'intero mercato spingendosi anche in settori lontani dal mondo consumer. Il tablet Apple, infatti, ha conquistato i cosidetti mercati verticali (pubblica amministrazione, sanità ed educazione/formazione), ma nessuno avrebbe mai immaginato che la tavoletta digitale sarebbe entrata negli asili. L'utilizzo di un tablet touchscreen in una scuola materna, con l'obiettivo di sollecitare la conoscenza (alfabeto e numeri) e la creatività (disegno e musica) dei bambini, è una spesa inutile?

Apple iPad 2

Secondo i promotori del progetto, che ha coinvolto 300 scuole materne del Maine (USA), l'iniziativa potrà portare solo vantaggi. Anche se alcuni credono che il tablet Apple sia lo strumento pedagogico per eccellenza (in quanto favorisce l'apprendimento dei singoli baby-studenti), altri credono che l'adozione di iPad 2 sia una spesa superflua, perchè i bambini sono troppo piccoli per poterne trarre un reale vantaggio. Nonostante siano proposte molte decine di applicazioni educative su App Store di Apple, a partire da quale età i bambini riescono a sfruttare realmente le capacità tecnologiche del dispositivo, tanto da poterne giustificare la spesa?

Il tablet multimediale rappresenterà uno strumento così rivoluzionario nell'ambiente educativo? Le discussione e i dubbi sull'argomento si moltiplicano di ora in ora, soprattutto negli asili interessati al progetto. La spesa assegnata all'acquisto degli iPad 2 dovrebbe essere di circa 200.000 dollari, per la versione base del tablet (venduta a circa 500 dollari per unità).

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy