Nella giornata di ieri Telecom Italia e Ferrovie dello Stato hanno siglato un accordo che prevede la diffusione di connessione Internet su tutti i treni ad alta velocità, nonché una migliore ricezione del segnale per i telefoni cellulari.


Con una conferenza stampa ed un comunicato ufficiale, Telecom Italia e Ferrovie dello Stato hanno reso pubblica la loro collaborazione per migliorare i servizi offerti dalle due aziende, permettendo ai propri clienti di rimanere connessi in modo stabile anche in movimento su treni ad alta velocità. Il progetto prevede che, nonostante la maggior pressurizzazione che blocca il passaggio del segnale, Telecom Italia potenzierà la ricezione del segnale di telefonia mobile, implementando reti wireless e server all'interno dei treni FrecciaRossa.

Dopo aver attivato il segnale, i clienti/utenti potranno navigare su Internet, guardare film in streaming, giocare online e documentarsi utilizzando la rete superveloce. L'accordo tra Trenitalia e Telecom rientra nel quadro di un progetto di sviluppo teso a migliorare le infrastrutture e consentire la connessione dati in mobilità. L'investimento è di circa 20 milioni ed i primi lavori partiranno dal prossimo aprile con un programma a tappe.

Il primo passo ed obiettivo sarà quello di coprire il 30% dei treni ad alta velocità in circolazione entro l'estate. Si prevede che il progetto possa esser chiuso entro fine 2010.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy